Cronaca

Trasporti: consegnati oggi ulteriori due treni Rock oggetto del contratto tra Regione Liguria e Trenitalia

Consegnati oggi presso la stazione di Piazza Principe a Genova due nuovi treni Rock che portano a 45, sui 48 previsti, il numero dei treni regionali oggetto del Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione Liguria e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Il lotto complessivo prevede 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock (di cui ancora 3 da consegnare) a cui vanno aggiunti i 20 complessi Vivalto.

ECONOMIA e LAVORO

Presentati oggi i risultati di bilancio 2023 di Coop Liguria

Nonostante un’inflazione rimasta su livelli molto alti e addirittura cresciuta nel comparto alimentare, Coop Liguria nel 2023 ha confermato i risultati economici positivi raggiunti negli ultimi anni, “continuando a impegnarsi per tutelare il potere d’acquisto di Soci e clienti e per dare attuazione alla sua idea di convenienza a 360 gradi che riguarda tutti: soci, consumatori, lavoratori, produttori, territorio e società civile.”

Cronaca

Giro d’Italia: dopo arrivo ieri ad Andora, oggi al via da Genova la quarta tappa verso Lucca

“Siamo orgogliosi di aver ospitato oggi la partenza della quinta tappa del Giro d’Italia, in una giornata soleggiata con migliaia di persone. E non poteva essere diversamente, considerato il binomio che c’è tra la Liguria e in generale le due ruote, a partire dal Trofeo Laigueglia al Giro dell’Appennino fino alle diverse tappe della Corsa Rosa passate dal nostro territorio” il presidente ad interim e vicepresidente della Regione Liguria.

Salute e Sanità

Le cure palliative, cosa sono, come funzionano, come vi si accede: incontro gratuito rivolto a volontari, operatori, istituzioni e cittadini

In cosa consistono le cure palliative? Come vi si accede e a chi rivolgersi? Quanti sanno che l’accesso a questo tipo di cure rappresenta un diritto? Di questo e tanto altro si parlerà venerdì 17 maggio a Genova, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in un pomeriggio organizzato dalla Federazione Cure Palliative in collaborazione con la Società Cure Palliative e con il contributo del Coordinamento della SICP Regionale e degli ETS della Liguria attivi nel settore.

Politica

Elezioni europee. I candidati liguri del PD e gli incontri di “Europa prossima”

Sono stati presentati oggi, nella sede del PD Liguria e Genova i tre candidati liguri alle Europee del Partito Democratico. Sono Brando Benifei, eurodeputato e capo delegazione PD al Parlamento europeo; Donatella Alfonso, consigliera comunale a Genova; Lucia Artusi, già assessore all’Ambiente del Comune di Sanremo. Gli incontri di “Europa prossima”, sei appuntamenti in Liguria con gli iscritti del PD a confronto con imprese, associazioni, sindacati sui temi del Next generetion Eu.

Ambiente e Animali

Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo

Al Riviera International Film Festival (Sestri Levante 7-12 maggio) giovedì 9 maggio verrà proiettato fuori concorso il documentario “Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo”, realizzato da One Ocean Foundation, cui seguirà una conferenza. Il film offre uno sguardo approfondito sul processo di riforestazione della Posidonia oceanica. In particolare il documentario si concentra sull’intervento fatto presso l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi nel 2023, all’interno del più ampio progetto Blue Forest portato avanti dalla Fondazione.

Politica e Amministrazione

Palazzo Regione Liguria illuminato per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione (video / foto)

Il palazzo della Regione Liguria si accende con il Tricolore per celebrare il 25 aprile e lo fa con oltre quindici frasi e citazioni dedicate all’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo.
Oltre alle parole di Liliana Segre, Italo Calvino e Cesare Pavese, anche la celebre frase dell’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini: ‘Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie’.

Accade a Genova

25 Aprile: il corteo e le celebrazioni a Genova. L’appello del presidente di Regione Liguria

“La nostra Costituzione si fonda sull’antifascismo e nasce dalle forze politiche che, insieme agli Alleati, liberarono il Paese. Il 25 aprile è davvero la festa di tutti, perché ci ricorda che sulle montagne ci furono persone di tante culture politiche e di tanti pensieri diversi. Lottarono tutti insieme, come sa fare il nostro Paese nei momenti difficili. Questa festa deve quindi vederci uniti” ha detto il presidente di Regione Liguria a Genova nel corso delle celebrazioni.