Musica e memoria: Davide Aicardi racconta la ferocia dell’eccidio di Testico in una canzone

da Redazione Corsara in Musica

Lo sceneggiatore, al suo esordio come cantante solista, ha messo in musica l’atroce vicenda narrando la storia del suo bisnonno Riccardo Aicardi, unico sopravvissuto all’eccidio.“Non avrei mai voluto mettermi davanti a un microfono, cantare non mi fa sentire a mio agio, ma mi sono ritrovato con alcune canzoni che parlano della mia esperienza personale, dei miei affetti e della storia della mia famiglia e sentirle cantate da altri mi dava una strana sensazione” (Davide Aicardi).
Advertisements
  • Albenga

    Piccoli artisti all’asilo Faà di Bruno di Albenga

    Per il secondo anno consecutivo ha avuto luogo presso la Scuola paritaria dell’infanzia Faà di Bruno in Viale Liguria ad Albenga “Pomeriggio al museo”, una curiosa iniziativa che ha presentato in varie sale espositive veri e propri capolavori eseguiti dai piccoli allievi (3-5 anni) sotto la sapiente, e paziente, guida delle loro insegnanti e dell’arteterapeuta Carla Paura.
  • ANDORA

    Elezioni Andora. Marco Cortese nella lista Demichelis Sindaco

    Marco Cortese ha annunciato il suo sostegno a Mauro Demichelis, candidandosi nella lista Demichelis Sindaco. Marco Cortese ha 53 anni, sottufficiale dell’Aeronautica Militare con il grado di Luogotenente, impegnato nell’associazione Omnia Sport A.S.D. ha organizzato eventi sportivi e ricreativi quali tornei beach volley, attività  di promozione enogastronomica e il Festival Irlandese. Dal 2023 con la ASD ha introdotto la scherma come nuovo sport. Collabora con altre associazioni di
  • ANDORA

    Andora, arrivo di tappa del Giro d’Italia. Ecco il piano del traffico con le zone chiuse alla viabilità

    Il Giro d’Italia si avvicina e il comune di Andora si prepara per permettere a tutti i godere dell’evento in piena sicurezza. Il centro di Andora è stato suddiviso in zone diversificate. Particolare attenzione va posta per la zona gialla. A partire dalle ore 18.00 del giorno lunedì 6 maggio fino alle ore 23.00 del giorno martedì 7 maggio (“Zona gialla”), il divieto di transito
  • Cronaca

    Il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi in “missione” a Roma per il bando dei Borghi

    “Missione” romana per il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi. «Si è trattato di un tavolo tecnico per fare il punto sulle attività in corso e recepire le istanze dei Comuni sul del bando Borghi del Pnrr – ha spiegato il sindaco Giorgio Manfredi – È stata un’occasione di incontro interessante per discutere le opportunità derivanti dai fondi ministeriali per valorizzare e promuovere la cultura e
  • Albenga

    Albenga, sarà realizzata una nuova scala che da piazza Matteotti porterà a salita Patrioti

    L’intervento prevede la demolizione dell’attuale manufatto, il consolidamento e compattazione del terreno e la realizzazione di una controfondazione esterna ancorata in profondità con micropali. Successivamente sarà realizzata una nuova scala che da piazza Matteotti porterà a salita Patrioti e il cui imbocco sarà lato stazione (invertito rispetto all’attuale).
Enogastronomia e Agroalimentare

Alassio, domenica a Solva la Festa delle Biscette

Domenica 28 aprile appuntamento a Solva, panoramica e bellissima frazione di Alassio, per la Festa delle Biscette. L’iniziativa, organizzata dalla Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso – Solva di Alassio con il patrocino dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio, si svolgerà a partire dalle ore 12 nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale con l’apertura degli stand gastronomici che offriranno la possibilità di assaggiare le specialità liguri dal pranzo alla merenda.

Alassio

25 Aprile, ad Alassio la Festa della Liberazione nel segno della pace

Un accorato appello alla pace, al valore della memoria e al valore della trasmissione alle nuove generazioni degli ideali che hanno animato gli uomini e le donne che hanno reso l’Italia una Nazione libera e democratica è quello che si è levato oggi dalla Piazza della Libertà di Alassio, dove è stato celebrato il 25 Aprile nel 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia dai nazifascisti.

Albenga

Festa della Liberazione, ad Albenga Fiaccolata lungo il Cammino della Memoria (foto)

Festa della Liberazione, celebrazioni il 25 aprile ad Albenga. Grande partecipazione ieri sera, mercoledì 24 aprile, ad Albenga in occasione della Fiaccolata lungo il Cammino della Memoria. Una serata piena di emozioni durante la quale i ragazzi del Liceo G.Bruno hanno letto alcuni brani per ricordare il cammino che i 59 Martiri furono costretti a percorrere dalle case ‘Incis’, luogo della detenzione e degli interrogatori, verso il bunker dell’esecuzione alla Foce del Centa.

Politica e Amministrazione

Ceriale, via libera al rendiconto finanziario 2023

Via libera dal Consiglio comunale di Ceriale al rendiconto finanziario 2023: il documento è stato approvato con i voti favorevoli dalla maggioranza. “Il nostro Comune, come da rendiconto, ha una buona autonomia e aspetto fondamentale in regola con i pagamenti” ha affermato l’assessore al Bilancio Barbara De Stefano.

  • Musica

    Musica: tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa

    Tre serate imperdibili per un Festival ormai punto di riferimento per la Liguria ed il nord Italia. Tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa, che si terrà dal 2 al 4 maggio, come sempre ad Albenga (SV), al Cinema Teatro Ambra. Edizione ricca di fascino, con tre serate che spaziano dal rock al folk, dalla musica d’autore alle sperimentazioni electro-pop contemporanee.