Elezioni Finale Ligure. Il candidato sindaco Andrea Guzzi: al via 12 incontri con la cittadinanza

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

Il candidato sindaco di Finale Ligure Andrea Guzzi presenta il suo tour elettorale da qui al voto dell’8 e 9 giugno per le elezioni comunali. “Iniziamo una serie di incontri pubblici con i finalesi nei vari rioni e quartieri, ne abbiamo organizzati 12 per poter trasmettere in modo capillare il nostro messaggio e il nostro programma amministrativo a tutti i cittadini. Naturalmente, e parallelamente, proseguiremo anche i nostri incontri con le varie associazioni cittadine” spiega Guzzi.
  • Palazzo Lamba Doria, entrata della Camera di commercio a Savona
    ECONOMIA e LAVORO

    Provincia di Savona: stabile il numero delle imprese nel primo trimestre 2024

    Meno imprese agricole e commerciali. Stabili servizi e costruzioni. Queste alcune delle evidenze che emergono dall’analisi della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati Movimprese che fotografa l’andamento demografico delle imprese della provincia di Savona nel primo trimestre 2024. Con 28.695 imprese registrate al 31 marzo 2024, il saldo tra iscrizioni e cessazioni risulta sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno.
  • mani
    Sanità

    Giornata mondiale per l’igiene delle mani. Le iniziative in Liguria

    Sono programmate in tutta la Liguria diverse iniziative in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, in programma domenica 5 maggio. “Condividere le conoscenze sul lavaggio delle mani – spiega Andrea Orsi, professore associato Dipartimento di scienze della salute Università di Genova – è fondamentale perché aiuta a fermare la diffusione dei germi nocivi nell’ambito sanitario. L’igiene delle mani salva milioni di vite ogni
  • Politica

    Elezioni Europee. Stefano Balleari e Antonella Tosi i due candidati liguri di Fratelli d’Italia a correre per l’Europa

    “Antonella Tosi sarà la seconda candidata ligure nella lista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni europee”, annuncia il Coordinatore regionale, l’On. Matteo Rosso, a poche ore dalla chiusura delle liste. A Stefano Balleari, capogruppo in Regione Liguria, si è aggiunta Antonella Tosi, 63 anni, ingauna, insegnante di Diritto ed Economia all’Istituto Tecnico Falcone di Loano.
  • Politica e Amministrazione

    A Varazze Giacomo Robello è il Commissario Cittadino di Forza Italia

    Giacomo Robello è il Commissario Cittadino di Forza Italia per Varazze. Robello, 46 anni, varazzino d.o.c., è un medico Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dirigente Medico presso l’IRCCS Policlinico San Martino di Genova dove si occupa di Tumori Cutanei e Lesioni Complesse. In consiglio comunale di Varazze ricopre il ruolo di consigliere di minoranza nel gruppo civico Varazze Domani.

Altre notizie

anziani mani
ECONOMIA e LAVORO

Decreto Flussi 2024 insufficiente? Senza lavoratori domestici regolari cresce solo il lavoro “nero”

Secondo Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di Domina, “l’ingresso di lavoratori immigrati nel settore domestico rappresenta una necessità improrogabile visto l’invecchiamento della popolazione e i cambiamenti sociali e culturali in corso, che hanno portato ad un forte aumento dei bisogni di cura e assistenza. L’introduzione di una quota specifica per l’assistenzè un primo passo. I numeri dimostrano però che la quota di 9.500 lavoratori è irrisoria”.

ECONOMIA e LAVORO

Megaschermo Palazzo Regione Liguria celebra 1° Maggio con Articolo 1 Costituzione

Il megaschermo sulla facciata del palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari celebra il Primo Maggio, festa dei lavoratori, con una serie di frasi, a partire dall’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Presenti, tra le altre, le parole sul lavoro di Papa Francesco, di Steve Jobs, il canto delle mondine del 1906, versi di Giorgio Gaber e Gianni Rodari, e le parole di Sandro Pertini.

Politica e Amministrazione

Elezioni Finale Ligure. La lista “Berlangieri Sindaco” si presenta: i candidati e il programma

Per le elezioni comunali a Finale Ligure nella sala Boncardo presentata ufficialmente la lista a sostegno della candidatura a sindaco di Angelo Berlangieri. Tanti finalesi sono intervenuti per conoscere tutti i nomi della lista “Berlangieri Sindaco”, così come il programma amministrativo che vuole “cambiare e rilanciare Finale Ligure”. Svelati i nomi in corsa per le elezioni comunali a Finale Ligure: “Un programma per far rinascere la nostra amata cittadina”.

giovane al lavoro
Politica e Amministrazione

Regione Liguria: Modifiche alla Testo Unico in materia di commercio

In Consiglio regionale con 18 voti a favore (maggioranza) e 12 astenuti è stato approvato il disegno di legge 178 “Modifiche alla legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1 (Testo Unico in materia di commercio)”. Il provvedimento prevede misure per la tutela e la valorizzazione di esercizi di vicinato e di botteghe artigiane caratteristici, sotto il profilo storico-culturale o commerciale, di alcune aree regionali particolarmente vulnerabili, tra cui i centri storici.

Advertisements
Ambiente e Animali

Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo

Al Riviera International Film Festival (Sestri Levante 7-12 maggio) giovedì 9 maggio verrà proiettato fuori concorso il documentario “Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo”, realizzato da One Ocean Foundation, cui seguirà una conferenza. Il film offre uno sguardo approfondito sul processo di riforestazione della Posidonia oceanica. In particolare il documentario si concentra sull’intervento fatto presso l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi nel 2023, all’interno del più ampio progetto Blue Forest portato avanti dalla Fondazione.

Ambiente e Animali

Procede il progetto di manutenzione dei sentieri di Alassio

Dallo scorso gennaio il Comune di Alassio, su iniziativa dell’Assessorato allo Sport, ha intrapreso un importante progetto di manutenzione ordinaria della rete sentieristica alassina. I lavori prevedono l’individuazione di nuovi percorsi secondo le tre tipologie Bike, Trekking e Soft Trekking. Ad oggi sono conclusi e fruibili i percorsi bike Vipera, the Groove e l’area sotto il Monte Pisciavino. Nell’ambito del progetto, è stato inoltre concluso il posizionamento delle colonnine di manutenzione e ricarica per biciclette.

il taccuino blu — effe

Planet Week e oltre: tante iniziative a Palazzo Madama e Musei Civici di Torino

Cambiamento climatico: Palazzo Madama e i Musei Civici di Torino hanno strutturato un ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alla comunità dei cittadini su questa sfida globale, e lo faranno per tutto il 2024 con una serie di mostre, progetti, incontri, convegni internazionali che hanno preso il via con la mostra State of Emergency in Corte Medievale e proseguono durante la Planet Week per raggiungere il culmine tra giugno 2024 e gennaio 2025.