Inaugurato ad Albenga un intervento di forestazione

da Redazione Corsara in Ambiente e Animali

Si è svolta oggi ad Albenga l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con Gruppo BPER nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus. Messe a dimora 950 piante nel nuovo tratto di pista ciclabile che costeggia la Strada Statale 582 con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico. L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici.
Advertisements
  • Cronaca

    Il mondo del commercio savonese festeggia il passaggio del Giro d’Italia

    Si chiude con soddisfazione il passaggio del Giro d’Italia in provincia: la festa del ciclismo è stata anche la festa delle imprese aderenti a Confcommercio Savona che, insieme alle altre associazioni di categoria, ha voluto accompagnare la Carovana rosa offrendo eccellenze e specialità del territorio. Confcommercio Savona in particolare ha garantito la propria presenza nel villaggio del Giro allestito in piazza Pertini a Savona e
  • Alassio

    Presto disponibili ad Alassio otto nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale

    Ad Alassio sono quasi terminati i lavori di costruzione dell’edificio di proprietà del Comune situato in zona Fenarina che verrà destinato a edilizia residenziale sociale. Nello specifico, sono in fase avanzata di costruzione otto alloggi, finanziati con fondi di bilancio e realizzati dalla ditta appaltatrice Edilvetta. Direttore dei lavori l’Ing.Felice Dotti, progettista l’Arch. Carlo Dotti. Dopo le opere di finitura, verrà emesso il bando per
  • ANDORA

    Andora, invasione rosa per il Giro d’Italia

    Migliaia di persone hanno affollato il lungomare per l’arrivo della Carovana del Giro e dei campioni della Corsa Rosa che sono stati avvolti dall’abbraccio degli appassionati nel corso della premiazione avvenuta sulla spiaggia di Andora, location più volte elogiata in diretta a commento della consegna delle maglie. “Un’onda rosa ha invaso Andora con tutto l’entusiasmo e la passione per la corsa ciclistica più amata in
  • ECONOMIA e LAVORO

    Export e Agricoltura: nel 2023 un record di oltre 60 mld

    L’agroalimentare è, ad oggi, il primo settore dell’economia italiana per numero di occupati, valore della produzione e valore aggiunto. L’intera filiera genera un fatturato di 523 miliardi di euro, coinvolge 1 milione e 200mila imprese e dà lavoro a 3 milioni e 600mila occupati. I fattori che determinano la crescita del Made in Italy – dal campo alla tavola oltreconfine. (A firma di Marta Bonati, Country
  • Turismo

    Laigueglia Longevity Project: offerte turistiche per l’invecchiamento attivo

    Il Laigueglia Longevity Project, una visione innovativa per promuovere l’invecchiamento attivo e sano, ha recentemente catalizzato l’attenzione di professionisti e appassionati del benessere e della salute. Ideato da Franco Laureri, questo progetto di Destination Management Organization si distingue per la sua capacità di unire esperti di medicina, wellness e fitness in una rete sinergica che mira a destagionalizzare l’offerta turistica, arricchendola con servizi e proposte
Albenga

“4 Passi nelle Piazze”, educazione alla legalità della polizia locale di Albenga per dire no alle mafie

Venerdì 10 maggio nelle vie e piazze del centro storico si terrà la giornata di educazione stradale e legalità “4 Passi nelle Piazze” organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Albenga. Il tema di quest’anno è quello della legalità. Si parlerà delle vittime di mafia e, in particolare, dei giudici Falcone e Borsellino. Alle ore 10 in piazza San Michele vi sarà l’apertura dell’evento con la partecipazione delle autorità cittadine e dell’associazione Libera.

Gioco bambini solidali
CERIALE

“Corsa contro la Fame”, a Ceriale il progetto didattico con le scuole

Arriva a Ceriale il progetto “Corsa contro la Fame”, una iniziativa completamente gratuita aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre quaranta anni nella cooperazione. A Ceriale presentazione mercoledì 8 maggio, dalle ore 9.30 alle 11.00, presso la zona della Pineta. Sarà presente anche la sezione locale della Croce Rossa.

Cronaca

Sindaco di Albenga: “il nostro territorio ha accolto con grande entusiasmo il passaggio del Giro d’Italia”

Ringraziando volontari, polizia locale e forze dell’ordine, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha commentato così il passaggio del Giro d’Italia anche nella nostra città: “Il passaggio del Giro d’Italia è sempre una grande emozione. Dopo lo straordinario successo della partenza del Giro d’Italia nel 2015 e del Giro Donna della scorsa estate, il nostro territorio ha accolto con grande entusiasmo il passaggio della 4° tappa partita da Acqui Terme e con arrivo Andora”.

Cronaca

Giro d’Italia, le eccellenze della Riviera si sono vestite di rosa per una giornata da incorniciare

Le eccellenze della Riviera per un giorno si sono vestite di Rosa. Una vetrina di lusso grazie allo stand allestito sul molo Thor Heyerdhal ad Andora su iniziativa delle associazioni di categoria della provincia di Savona più rappresentative ovvero Confersercenti, Confcommercio/Ascom, CNA, Confartigianato, Cia agricoltori e Antiche vie del Sale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Camera di Commercio Riviere di Liguria con il patrocinio del Comune di Savona e del Comune di Andora.

Sport

Duxénto sotto le torri. Un grande successo per il percorso cicloturistico

La quarta edizione della randonnée ingauna “Duxénto sotto le torri” si è conclusa con grande successo. Il percorso cicloturistico di 125 km e quello dei 200 km per i randonneur più tenaci, ha suscitato interesse nei partecipanti. Le quattro vallate attraversate del nostro entroterra hanno richiamato anche l’attenzione delle famiglie dei partecipanti e l’evento è diventato un ottima scusa per passare un weekend tra mare e collina.

Cronaca

In partenza il treno di Harry Potter: disallestimento delle aiuole di Fior d’Albenga

In questi giorni il personale comunale in collaborazione con l’Istituto Professionale Agrario Aicardi di Albenga sta procedendo al disallestimento delle aiuole di Fior d’Albenga.
Nel finesettimana anche il treno e il “nottebus” lasceranno la Città delle Torri.
Il “nottebus” rimarrà nella disponibilità del Comune che lo utilizzerà per laboratori e letture per bambini in collaborazione con le associazioni del territorio.

  • Accade ad Albenga

    Su La Testa 2024 terza serata

    Con il concerto di Paolo Benvegnù e le session “notturne” si è concluso sabato ad Albenga il Festival Su la testa. Un’edizione del festival, questa sedicesima, davvero di alto livello: riuscirà l’Associazione Zoo, con il consueto lavoro di Alessandro Mazzitelli dietro il mixer, a ripetersi e superarsi? Crediamo in loro, riempiamo sempre il Teatro Ambra (e tutti i locali e le piazze dove si suona musica d’autore dal vivo) e lo faranno. (Alfredo Sgarlato)