Vinitaly e la Liguria ieri e oggi: un percorso dal 2014 al 2024

Nella foto: Vite in Riviera a Vinitaly 2024 (Crediti; ph archivi Vite in Riviera)

Attraverso gli archivi recenti e passati di albengacorsara.it ripercorriamo per l’ultimo decennio 2014-2024 alcune delle principali tappe della partecipazione ligure a Vinitaly (e dintorni). Dallo stand di Regione e Unioncamere a Vinitaly 2014 trasformato in una scenografica cantina, con i paesaggi del vino da Dolceacqua a Portofino alle Cinque Terre, passando per le eccellenze dello Stand “Vite in Riviera”, allestito dalla Cooperativa dei Viticoltori Ingauni alla 52esima edizione di Vinitaly 2018, fino agli ultimi allestimenti  al claim “passione eroica” e le decine e decine di etichette altamente rappresentative dei migliori “vini d’autore” del territorio. Per leggere integralmente i singoli articoli completi clicca i titoli; per proseguire la rassegna clicca “pagina successiva”.

  • Oli d’Italia 2024: un viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’oro verde italiano

    Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle. Tra Liguria e Piemonte spiccano 9 aziende di cui 4 a pieno punteggio con le Tre Foglie. Nella cornice del Sol&Agrifood-Vinitaly di Verona, Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno presentato la 14esima edizione della Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani.


  • Vinitaly e la Liguria ieri e oggi: un percorso dal 2014 al 2024

    Attraverso gli archivi recenti e passati di albengacorsara.it ripercorriamo per l’ultimo decennio 2014-2024 alcune delle principali tappe della partecipazione ligure a Vinitaly (e dintorni). Dallo stand a Vinitaly 2014 trasformato in una scenografica cantina, con i paesaggi del vino da Dolceacqua a Portofino alle Cinque Terre, passando per le eccellenze dello Stand “Vite in Riviera”, allestito dalla Cooperativa dei Viticoltori Ingauni alla 52esima edizione di Vinitaly 2018, fino agli ultimi allestimenti  al claim “passione eroica”.


  • Vinitaly, accordo ISMEA-AITE. Presentata oggi al Vinitaly la prima indagine sull’enoturismo

    È stata presentata oggi al Vinitaly la prima indagine sull’enoturismo. L’incontro è stato anche l’occasione per riunire i principali protagonisti del settore dell’enoturismo italiano, e raccontare una realtà in continua evoluzione in Italia, con una rete di oltre 500 comuni a vocazione vitivinicola associati a Città del vino, quasi 90 strade del vino e dei sapori che si snodano lungo l’intero territorio nazionale.


  • Vinitaly 2024, presenze record per “Piazza Liguria” e per le 80 etichette del territorio

    Una chiusura da record per Vinitaly, che ha registrato 97mila presenze e un incremento degli operatori esteri, di cui 1.200 top buyer (+20% rispetto al 2023). “I dati e il riscontro positivo delle nostre aziende, di Enoteca regionale della Liguria e dei Consorzi – dice l’assessore regionale all’Agricoltura – dimostrano quanto sia fondamentale la promozione internazionale del vino ligure”.


  • Vite in Riviera a Vinitaly: “Sempre più interesse per i vini liguri”

    Ampiamente positivo è il bilancio della trasferta a Vinitaly per la rete di imprese Vite in Riviera, realtà che raggruppa venti aziende vitivinicole e olivicole del ponente ligure. La grande rassegna veronese, svoltasi da domenica a mercoledì scorsi, ha fatto registrare un’affluenza record: 97.000 visitatori, un terzo dei quali in arrivo dall’estero (140 Paesi).


  • Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

    “L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco Mastroianni, presente alla tradizionale fiera di Verona.