Attraverso gli archivi recenti e passati di albengacorsara.it ripercorriamo per l’ultimo decennio 2014-2024 alcune delle principali tappe della partecipazione ligure a Vinitaly (e dintorni). Dallo stand di Regione e Unioncamere a Vinitaly 2014 trasformato in una scenografica cantina, con i paesaggi del vino da Dolceacqua a Portofino alle Cinque Terre, passando per le eccellenze dello Stand “Vite in Riviera”, allestito dalla Cooperativa dei Viticoltori Ingauni alla 52esima edizione di Vinitaly 2018, fino agli ultimi allestimenti al claim “passione eroica” e le decine e decine di etichette altamente rappresentative dei migliori “vini d’autore” del territorio. Per leggere integralmente i singoli articoli completi clicca i titoli; per proseguire la rassegna clicca “pagina successiva”.
-
ISMEA al Vinitaly con tre appuntamenti su Gestione del rischio, Enoturismo e Innovazione
ISMEA sarà presente alla 56ma edizione del Vinitaly con un desk all’interno dell’area espositiva del Palaexpo riservata al Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste. Saranno tre gli incontri promossi dall’Istituto e aperti al pubblico e ai giornalisti, incentrati sui temi della gestione del rischio, dell’enoturismo e dell’innovazione, tutti di particolare interesse e attualità per il mondo vitivinicolo.
-
Marketing territoriale, presentati gli eventi e le campagne primavera – estate della Liguria
“L’estate del 2024 sarà all’insegna dei grandi eventi per la nostra Regione, con iniziative di ogni genere che sapranno andare incontro ai gusti di tutti i cittadini e di tutti turisti che ci sceglieranno per le loro vacanze” dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Si va dallo sport al cinema, passando per l’outdoor e gli spettacoli
-
Vinitaly 2024: la Liguria torna protagonista alla fiera di Verona con oltre 80 etichette nel segno della “Passione eroica”
La Liguria e le sue eccellenze vitivinicole tornano protagoniste con oltre 80 etichette a Vinitaly 2024. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nel 2023, sarà mantenuto il claim “passione eroica” per lo spazio allestito da Regione Liguria, tradizionalmente composto dal bancone di degustazione con vini a denominazione provenienti da tutto il territorio, e da una zona dedicata alle postazioni dei produttori. Nello spazio principale saranno presenti circa 80 etichette rappresentative di tutta la Liguria.
-
Regione Liguria a Vinitaly tra “vitigni eroici” ed enoturismo
Inaugurato a Vinitaly lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette altamente rappresentative dei migliori “vini d’autore” del territorio. Ampio spazio, come di consueto, ad Assaggia la Liguria per il laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP. Racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure Dop in abbinamento ai vini liguri nella giornata di chiusura mercoledì 17 aprile.
-
ISMEA: il comparto vitivinicolo vale 1/3 del mercato assicurativo agricolo agevolato, ma il futuro è nel mix di strumenti e nella “difesa attiva”
I numeri – illustrati oggi da Ismea al convegno Vinitaly “Misure attive e passive di gestione del rischio nella filiera uva da vino” – confermano l’importanza del comparto vitivinicolo in termini di adesione agli strumenti di risk management. Un asset di assoluto rilievo per l’agroalimentare italiano, grazie a un giro d’affari alla produzione di poco meno di 14 miliardi di euro.
-
Vinitaly, il Premio Viticoltore Etico all’azienda Terre Bianche di Dolceacqua
“Un’azienda nata tanto tempo fa – commenta Filippo Rondelli di Terre Bianche – quando il mio trisavolo decise di piantare i primi vigneti di Rossese di Dolceacqua su questa terra molto particolare. Il premio è un orgoglio per noi ma anche per Dolceacqua, che è un posto stupendo compreso tra il mare e le montagne, una vera perla distintiva della Liguria”.