Vice sindaco Riccardo Tomatis: Albenga nel 2016 eletta città dello Sport

In vista dei prossimi appuntamenti che li vedranno coinvolti in numerose consulta sport Albenga 2014iniziative a corollario del prossimo Giro d’Italia, dove lo sport sarà protagonista indiscusso del 2015 nel comprensorio ingauno, la riunione di ieri sera, nella Sala consigliare del comune di Albenga, ha visto la presenza di tutte le realtà sportive del panorama associativo albenganese.
La riunione non ha rappresentato solo l’appuntamento per rinnovare gli incarichi elettivi della Consulta dello Sport, ma è iniziato il percorso per organizzare eventi e manifestazioni sportive nel 2015. In questa occasione il Vice Sindaco Riccardo Tomatis ha annunciato con soddisfazione che la città di Albenga è stata scelta come “Città dello Sport” nel 2016.
“Lo sport ha infinite valenze – afferma il vice sindaco – ha un impatto sulla salute, svolge un compito sociale di integrazione e aggregazione. Lo sport unisce anche popoli che vivono conflitti e crisi di relazioni politiche tra Paesi ed è emozionante vedere che, dopo una gara leale, si stringano la mano. Albenga sarà sede della prima vera Tappa del Giro d’Italia con un ritorno d’immagine enorme. Ben 146 televisioni collegate in diretta, centinaia di giornalisti in città” .
Nel rispondere agli interventi dei presidenti di associazione sportive sulle criticità e problematiche lamentate riguardo a impianti sportivi che avrebbero bisogno di fondi, il vice sindaco li ha rassicurati: “dal Giro lo sport ricaverà solo dei vantaggi, non toglieremo un euro dal capitolo sport per stornarlo sul Giro d’Italia. Servono 150.000 euro per finanziare il Giro e sono certo che gli sponsor copriranno la cifra, comprendendone il grande ritorno di immagine e pubblicitario; ma non siamo soli in questa grande avventura e grazie alle città coinvolte dall’evento – Alassio, Finale, Andora, Laigueglia e altre che si aggiungeranno – abbiamo ricevuto la garanzia dello stanziamento di un contributo economico da questi comuni. Non va dimenticato – aggiunge Tomatis – che il Giro d’Italia è un evento comprensoriale che darà visibilità a tutti”.
“Siamo riusciti ad ottenere il percorso che volevamo e che tocca molti comuni e dopo due ore di corsa, la carovana del Giro passerà di nuovo da Albenga. Per tutte queste motivazioni non possiamo farci trovare impreparati e ogni associazione sportiva potrà avanzare proposte di eventi che saranno vetrina e promozione della città di Albenga”, conclude il vice sindaco.

Presidente della Consulta dello Sport: Carmelo Valenti (rieletto); vice presidente Lo Vetere. Esecutivo: membro di diritto: assessore allo sport Riccardo Tomatis; Presidente dell’ Esecutivo: Luca Pisella; Direttivo: Scola, Mentil, Cangiano, Gaudino,Valente.

1 Commento

  1. Essenziale è non dire che per il 2016 il fatto che Albenga sarà tra le città europee dello sport sia stato grazie alla domanda effettuata a tempo debito dalla precedente amministrazione. Ormai è un vizio, già visto anche x lo sportello europeo. A quando farina del loro sacco?

I commenti sono bloccati.