Albenga: partono i lavori di pulizia del fiume Centa

Albenga. Lunedì 6 ottobre partono i lavori di pulizia del fiume Centa, “una Centa - Puliamo il mondopromessa che il sindaco Giorgio Cangiano aveva fatto in campagna elettorale e che da lunedì – con l’inizio dei lavori – diviene realtà”: “Ci tenevo molto e sono soddisfatto di poter dare il via già, da lunedì, alla pulizia del fiume Centa, questo era un punto del programma elettorale che mi stava particolarmente a cuore. Tenere in ordine l’alveo del fiume – prosegue il sindaco Giorgio Cangiano – consente di raggiungere due importanti obiettivi: la sicurezza dei cittadini in caso di piene e la salvaguardia dell’ordine pubblico in una zona che, a causa della fitta vegetazione e dell’incuria, è diventata nel tempo il luogo di incontro della microcriminalità”.
“Con l’assegnazione dell’appalto si conclude l’iter amministrativo avviato da tempo e oggi possiamo finalmente annunciare e procedere ai lavori di pulizia dell’alveo del fiume Centa”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Tullio Ghiglione, che spiega: “l’intervento è suddiviso in due stralci; da Regione Bagnoli fino a inizio fiume per un impegno economico di 76.000 Euro di cui 53.000 euro saranno coperti con un contributo della provincia di Savona, mentre per il tratto che va dalle Scuole Paccini alla foce, l’ importo totale è pari a Euro 68.000 e la provincia contribuisce con 26.800 euro”.
“Diversamente dai precedenti interventi di pulizia – prosegue l’assessore Tullio Ghiglione – il materiale verrà tagliato in loco, portato via dall’alveo e cippato all’esterno, in modo tale che non si crei alcun problema all’arenile. Questa scelta è anche per scongiurare che avvenga – come accaduto in passato – che in caso di piena del fiume Centa, tutto il materiale boschivo cippato finisca riversato sulle spiagge, con le inevitabili conseguenze. La pulizia del fiume Centa che avverrà in due fasi temporali potrà garantire maggior sicurezza e un ambiente più pulito”.

1 Commento

  1. Finalmente, almeno verrà tolto un po di lerciume ivi compresi gli spacciatori che hanno fatto il loro covo nel sito del fiume.

I commenti sono bloccati.