Mostra del Cinema di Venezia 2014: i premiati

di Alfredo Sgarlato – Verdetto senza sorprese alla settantunesima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. La giuria capitanata, fatto inedito, dal compositore di colonne sonore Alexandre Desplat (a mio avviso il migliore dellโ€™ultima generazione) ha premiato quei film che sin dal loro apparire avevano raccolto consensi. Leone dโ€™Oro al film di Roy Andersson dal titolo tradotto โ€œUn piccione seduto su un ramo riflette sullโ€™esistenzaโ€. Svedese, nato nel 1943, attivo dal 1967, Andersson รจ sconosciuto in Italia se non dai frequentatori di festival. Speriamo che questo film, una commedia surreale e hopperiana dallo stile di regia molto personale lo riveli a quella parte del pubblico che a un film non chiede solo esplosioni o scandali a buon mercato. Un altro film in pole position fin dai primi giorni era โ€œThe look of silenceโ€ di Joshua Oppenheimer. Era improbabile che per due anni di seguito vincesse un documentario, quindi il quarantenne texano prende il Gran Premio della Giuria con la seconda parte della sua ricostruzione dei massacri avvenuti in Indonesia sotto il regime reazionario di Suharto, evento storico praticamente dimenticato, raccontati dal punto di vista delle vittime (nel precedente โ€œThe act of killingโ€ parlavano i carnefici). Miglior regia ad Andrej Konchalovskij per โ€œLe notti bianche del postinoโ€. Regista che ammetto di conoscere pochissimo, il piรน censurato da regime sovietico, ancora piรน del suo amico Tarkovskij, dopo un lungo esilio occidentale torna in patria con un film che dalle immagini viste appare visivamente magnifico, a pelle lo pensavo destinato al primo premio.

Pubblicitร 

11497-Belye_nochi_pochtalona_Alekseya_Tryapitsyna_6Veniamo allโ€™Italia. โ€œHungry heartsโ€ di Saverio Costanzo, regista che finora non mi ha convinto ma questo film mi attira molto, vede premiati i due interpreti, lโ€™emergente Adam Driver e Alba Rohrwacher, che se fosse americana probabilmente sarebbe in lizza per il terzo Oscar. Nessun premio per โ€œIl giovane favolosoโ€ e โ€œAnime nereโ€, che perรฒ hanno avuto grande consenso di pubblico e critica, cosa rara per Venezia dove spesso i film italiani sono fischiati per partito preso. Premio Mastroianni per il miglior attore debuttante a Romain Paul per il film โ€œLe Dernier Coup de Marteauโ€ di Alix Delaporte, regista di cui avevo amato molto il primo โ€œAngele e Tonyโ€ visto in una sala quasi vuota. Premiati anche lโ€™iraniano โ€œTalesโ€ e il turco โ€œSivasโ€, mentre delude lโ€™altro turco Fatih Akin. Nella sezione Orizzonti, dedicata a opere piรน sperimentali, premiato il film indiano โ€œCourtโ€, che parla di un caso di malagiustizia, e โ€œBellusconeโ€, di Franco Maresco.

Rimane a bocca asciutta uno dei favoriti, โ€œBirdmanโ€ di Alejandro Iลˆร rritu, regista che non amo, che aveva colpito per la straordinaria tecnica registica (mi viene in mente come lโ€™anno scorso aveva colpito per la tecnica โ€œGravityโ€, uno dei film piรน brutti nella storia). Non convincono il โ€œPasoliniโ€ di Abel Ferrara, buona prova di Willhem Dafoe a parte, Andrew Nicol, che ci aveva fatto innamorare coi primi film e poi si รจ perso, e gli americani in genere, piacciono il film orientali escluso Kim Ki Duk, che fece film meravigliosi e ora รจ perso in un delirio psicotico, ignorato dalla giuria Shinโ€™ya Tsukamoto (lโ€™autore dello stracult assoluto โ€œTetsuoโ€) che pure รจ stato apprezzato. Nessuno scandalo, nemmeno dai cattivi di professione Seidl e Von Trier, poca violenza e molta Storia. E ora, come sempre, buona visione!

Pubblicitร