Politica e Amministrazione

Elezioni amministrative 2024: decadenza

La prossima tornata elettorale prevista per l’8-9 giugno vedrà 40 comuni della provincia di Savona (su 69) impegnati nella scelta della nuova amministrazione. Una tornata importante che, alla vigilia, presenta una particolarità significativa: in 15 di questi comuni non ci sarà competizione, nelle urne si presenterà un solo candidato sindaco e una sola lista. Preoccupa la decadenza del sistema politico e la vacuità di senso civico che si esprimono in questa occasione. (di Franco Astengo)

Arte

Rinasce l’Amazzone di Massimo Campigli. L’opera restaurata torna in Pinacoteca a Savona

Ritorna finalmente ad essere esposto al pubblico a Savona, dopo un complesso restauro condotto da Martina Avogadro della Soprintendenza, uno dei capolavori della collezione di arte contemporanea della Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo: l’Amazzone di Massimo Campigli. L’intervento di restauro, curato dalla Soprintendenza per le province di Imperia a Savona, ha affrontato le gravi condizioni conservative in cui versava il dipinto, realizzato dall’artista nel 1953 con tecniche miste su tela.

SAVONA

Weekend in Riviera: manifestazioni ed eventi da non perdere a Savona e nel Ponente

L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia, Finale for Nepal, Azzurro Pesce d’Autore, il Palio dei Quartieri, la Settimana dell’infanzia, ma non solo. Cultura, sport, musica, spettacoli, tradizioni marinare e agricole, solidarietà: a Savona, nella Baia della ceramica e a ponente, da Finale Ligure ad Andora passando per Albenga e Laigueglia, sono molti gli appuntamenti in programma in Riviera per questo fine settimana di metà maggio.

Società

Memorial Day, anche Loano celebra il 32esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino e le vittime di mafia e terrorismo

Giovedì 23 maggio si celebra anche a Loano il “Memorial Day” in occasione del 32^ anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa, promossa dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con il Comune di Loano e l’istituto Falcone, farà tappa anche a Savona ed Albissola Marina.

LAIGUEGLIA

Laigueglia, l’ex asilo “Guardone” trasformato in un Museo del Mare e SeaLab

Un Museo diffuso dedicato al Mare e al borgo con un centro “SeaLab” dove poter svolgere studi, approfondimenti e anche incontri con professionisti ed esperti del mare. È un cantiere aperto l’ex asilo Guardone dove si lavora per la ristrutturazione completa dell’immobile, progetto che dovrebbe essere completato nel 2025. L’ex asilo Guardone è situato in via Preve a pochi passi dalla caserma dei carabinieri, nel cuore del centro storico del borgo.

Musica

Peppe Voltarelli vince il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana

È Peppe Voltarelli – con l’album La grande corsa verso Lupionòpolis – il vincitore del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia, assegnato ogni anno alla migliore produzione musicale di ambito folk da una giuria composta da oltre cinquanta giornalisti specializzati e studiosi. Il Premio Giovani – miglior album musicista under 35 – va invece a Bucolica della cantante campana Hiram Salsano.