facciata Palazzo del Comune di Savona
SAVONA

Savona, Via Nizza: la giunta approva la convenzione per il supermercato nell’ex area Siad

A Savona la giunta ha approvato lo schema di convenzione relativa all’area industriale ex Siad in via Nizza. È un iter urbanistico iniziato nel 2018, in applicazione alla normativa regionale sul ‘Piano casa’ che prevede la demolizione e la ricostruzione con incremento volumetrico per la realizzazione di un supermercato di medie dimensioni. Secondo la convenzione la parte privata si obbliga a realizzare spazi di sosta, opere di viabilità e un’area verde su via Nizza.

SAVONA

Festa della Liberazione, le celebrazioni a Savona e il Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri

Il Programma delle celebrazioni previste giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione, dopo che si è tenuta ieri sera la celebrazione per il 24 aprile a Savona, in piazza Martiri, dove è stato ricordato il 50esimo del Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri proiettando un video originale girato il 20 aprile 1974, giorno dell’inaugurazione alla quale partecipò anche Sandro Pertini. Nel suo discorso il Sindaco si è rivolto anche alla Presidente del Consiglio.

Arte

Festival della Maiolica, la Baia della Ceramica crea arte

Tre giornate all’insegna dell’arte, della creatività e della cultura con la seconda edizione il Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica. Tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure dal 10 al 12 maggio con performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop e laboratori, visite guidate, degustazioni, le tre giornate del Festival della Maiolica coinvolgeranno ceramisti, artisti, gallerie ed atelier, associazioni, commercianti, cittadini e turisti.

Politica e Amministrazione

Dalle infrastrutture alla peste suina nasce un’alleanza tra Savona e Cuneo

Sull’asse Savona Cuneo nasce un’alleanza. I Presidenti delle due Province si sono incontrati a Cuneo per discutere di numerosi temi condivisi e dare vita a una strategia comune che garantisca anche un’accelerazione per alcuni interventi importanti per l’economia delle due aree: dalle infrastrutture al turismo, dall’emergenza legata alla peste suina al parco eolico del Monte Cerchio sulle colline della valle Bormida.

Libri e Autori

Savona, nasce il Book Crossing nel quartiere Oltreletimbro

Nasce il Book Crossing nell’OltreLetimbro, grazie a un gruppo di lavoro del quartiere che persegue lo scopo di creare nuove relazioni e maggiori occasioni di scambio grazie al potere della lettura. L’iniziativa è frutto delle attività che l’Amministrazione ha avviato per riattivare la partecipazione. Gli ideatori: “L’obiettivo è avere nel nostro territorio piacevoli angolini dove le persone possano bere un caffè o aspettare in compagnia di un buon libro”.

SAVONA

Savona, tutto esaurito per le aperture del fine settimana a Villa Zanelli

Sono 821 le persone, savonesi, appassionati e turisti, che hanno visitato la ristrutturata Villa Zanelli di Savona nei primi tre fine settimana di apertura. Dieci le visite guidate previste tra sabato e domenica, tutte sold out di presenze. L’iniziativa è portata avanti da Regione Liguria, tramite Arte Genova. La villa sarà aperta anche sabato 27, dalle 10 alle 18, e domenica 28 aprile dalle 10 alle 13.

ECONOMIA e LAVORO

BPER e Federalberghi-Confcommercio Savona rinnovano l’alleanza per il futuro del turismo

BPER Banca ha rinnovato la partnership con Federalberghi Savona. Alla firma dell’accordo erano presenti Luigi Zanti, Direttore Regionale Liguria di BPER Banca e Andrea Valle, presidente di Federalberghi-Confcommercio Savona. L’intesa prevede una serie di agevolazioni e di condizioni di favore per rispondere efficacemente e tempestivamente alle esigenze in ambito finanziario delle imprese associate in materia di finanziamenti, investimenti e welfare aziendale.