Riaperta via Gaiado a Bardino Nuovo dopo i lavori di messa in sicurezza

da Redazione Corsara in Cronaca

Da circa una settimana via Gaido è di nuovo aperta al transito veicolare essendo arrivati a conclusione i lavori di bonifica del movimento franoso che aveva danneggiato il tratto di strada. ”Via Gaiado necessita di altri interventi, ma questo appena concluso ha consentito di mettere in sicurezza il tratto più ammalorato della strada che collega Bardino Nuovo e la SP 490 del Melogno” ha detto il vice sindaco, con delega ai Lavori pubblici, Luciano Cesio.
Advertisements
  • Libri e Autori

    Torna “LOA Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione dedicata alla lettura e ai libri: ecco il programma completo

    A “Il Maggio dei Libri” aderisce anche “LOA Legge in Ogni Angolo”, il progetto interamente dedicato alla lettura organizzato dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, Città che Legge, con il contributo del Cepell e in collaborazione con gli aderenti al Patto per la Lettura. Il progetto quest’anno è collegato al progetto del Comune di Loano “Giovani in biblioteca-Riprendiamoci il futuro”, finanziato
  • LOANO

    A Loano il secondo raduno di auto d’epoca (e non solo) per sostenere la “Banca degli occhi” dei Lions

    Domenica 5 maggio a Loano si terrà il secondo “Raduno di auto d’epoca e non solo” promosso dal Lions Club Loano Doria con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Tutto il ricavato della giornata verrà devoluto alla Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones. La Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones è un Ente del Terzo Settore impegnato
  • LOANO

    Loano, sabato 4 e domenica 5 maggio tornano le “Erbe Aromatiche” di AISM

    Profumi e sapori si mescolano nell’aria, ma per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla c’è un aroma che si distingue: quello della solidarietà. Dal timo al timo al limone, dall’origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia: sono le Erbe Aromatiche di Aism che saranno protagoniste nelle piazze sabato 4 e domenica 5 maggio.
  • LOANO

    Loano, i giovani dell’Associazione Lodanum fanno da “ciceroni” al Museo del Mare

    Domenica 28 aprile e domenica 12 maggio sarà possibile visitare il Museo del Mare e della Marineria di Loano accompagnati da alcune guide d’eccezione. Il Museo del Mare custodisce ed espone oggetti e documentazione sulla marineria loanese e del ponente savonese. L’Associazione Lodanum ha raccolto numeroso materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini ed equipaggiamento che testimoniano il passato marinaro del territorio, dalla seconda metà
  • FINALE LIGURE

    Elezioni Finale Ligure. Maura Firpo candidata a sostegno di Angelo Berlangieri

    Maura Firpo, dopo l’annuncio della sua candidatura a sostegno di Angelo Berlangieri per le prossime elezioni comunali, lascia dopo trentadue anni la carica di Rettore del Centro Storico del Finale. “La mia scelta di candidarmi nella lista Berlangieri Sindaco alle prossime amministrative di Finale Ligure dell’8 e 9 giugno non mi consente più di ricoprire questo incarico” ha detto Maura Firpo.
Uncategorized

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano (più semplicemente Fil), la manifestazione di solidale/spettacolare che si propone di affiancare l’Asd Basket Loano Garassini e Bastapoco odv. La seconda edizione ha già “battuto” i record dello scorso anno: ad oggi, infatti, sono già 350 gli iscritti alla manifestazione. Il Festival si articola in tre giornate: 27 e 28 aprile e 13 luglio 2024.

Libri e Autori

“Lina. Partigiana e letterata amica del giovane Calvino”: presentazione a Loano

Attraverso gli articoli di Italo Calvino sui giornali della Resistenza sanremese, i documenti dell’Istituto Storico della Resistenza Età Contemporanea di Imperia e le memorie di antiche amicizie, viene raccontata la storia di Emanuela Lina Meiffret, partigiana e letterata, una donna dal forte impegno civile, rimasta troppo a lungo nell’ombra. La presentazione sarà domenica 28 aprile alle 15.30 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.

Nessuna immagine
LOANO

Loano, in piazza Massena il mercatino degli artigiani e degli artisti

Sabato 27 aprile dalle 9 alle 19 in piazza Massena a Loano torna “Mestieri in piazza”, il mercatino degli artigiani e degli artisti organizzato dall’associazione Artigianalmente con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Loano. Artigiani professionisti ed artisti specializzati esporranno i frutti del loro ingegno e della loro abilità nella piazzetta cuore del centro storico loanese.

LOANO

Loano, sul lungomare torna la “Festa della Torta Ligure”

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, su Lungomare Garassini a Loano, si tiene la 18esima edizione della Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato ad uno dei piatti tipici della cucina locale ligure. La festa proporrà per tre giorni la degustazione di diverse versioni della torta ligure, presente con differenti ricette che esaltano i prodotti locali.

Sport

Dinksa Jena ancora protagonista in Liguria alla Rapidissima 10K

Pietra Ligure, teatro della quarta edizione de La Rapidissima 10K, prova sui 10 km inserita nel calendario nazionale Fidal e valida per il Grand Prix Liguria Running 2024. A una settimana dalla vittoria ottenuta nella Mezza di Genova, nuovo successo per l’etiope Sintayehu Dinksa Jena (Runrace) che in 30’18” ha sfiorato per appena 1” il record della manifestazione. La corsa allestita dall’Asd RunRivieraRun si è confermata riferimento assoluto per la distanza, con molte presenze dall’estero.

Enogastronomia e Agroalimentare

Oli d’Italia 2024, l’azienda pietrese Olio Pedro fa il pieno di riconoscimenti

Per il terzo anno consecutivo, l’azienda agricola Olio Pedro entra a far parte della prestigiosa guida Oli d’Italia 2024 di Gambero Rosso con tre oli extravergini d’oliva. Il Taggiotto di Olio Pedro ha ottenuto le Tre Foglie (“Oli eccezionali, emozionanti”), il massimo riconoscimento presente in guida e ottenuto da sole 4 aziende in tutta la Liguria. Entrano in guida anche altri due extravergini, il monovarietale Olivotto e il Merlotto, con Due Foglie Rosse (“Oli eccellenti”).