L’approdo turistico di Andora all’assemblea nazionale Assonat

Anche l’approdo turistico di Andora fra gli associati Assonat riuniti ieri nel porto di Roma in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Approdi e Porto Turistici che nel 2022 ha festeggiato i 40 anni di attività.

Una preziosa opportunità di incontro e confronto con le realtà portuali più importanti del tessuto imprenditoriale nazionale, utile ad avviare numerose iniziative di promozione e collaborazione – ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di A.M.A., avv. Fabrizio De Nicola presente all’assemblea – L’esperienza di altre importanti marine italiane ci conferma l’importanza di  continuare a innovare l’approdo nel segno della sicurezza e della sostenibilità, la necessità di favorire l’interattività tra le imprese e di sviluppare i turismi delle economie collegate al mare. Siamo stati lieti di aver verificato che il nostro approdo è noto, grazie a gare veliche importanti e agli eventi d’intrattenimento organizzati. L’incontro con altre realtà ci permette di verificare che il nostro approdo ha caratteristiche competitive e aspetti da valorizzare e potenziare“.

Fra i partecipanti all’Assemblea Nazionale Assonat anche il Contrammiraglio (CP) Massimo Seno, Capo Secondo Reparto Affari Giuridici e Servizi d’Istituto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il Capo Reparto Ambientale Marino Capitano di Vascello (CP) Francesco Tomas e Claudio Mazza, Presidente FEE Italia.

Advertisements

All’assemblea Assonat, il porto di Andora ha portato la sua storia  e le iniziative più recenti. L’approdo da 35 anni consecutivi, Bandiera Blu Fee, fra i pochi in Italia, negli ultimi anni, ha avviato nuovi investimenti e servizi mirati ad attuare una sinergia tra “mare e terra”. “Fra questi la stazione di ricarica per le auto elettriche, il noleggio di bici a pedalata assistita, le bici gratuite per la marina resort – spiega il presidente De Nicola –  La presenza nel porto del Seabin per la pulizia delle acque marine,  l’offerta ai diportisti di un sistema di monitoraggio delle condizioni meteo e servizi informativi meteo in collaborazione con l’Arpal, eventi velici plastic free, avvio nella gestione differenziata dei rifiuti e sensibilizzazione di diportisti, lavoratori e fornitori sugli aspetti ambientali”.

Un percorso dimostrato da numerose certificazioni e da riconoscimenti nazionali.

“I servizi offerti ai diportisti e ai cittadini e l’impegno ambientale di Ama – ricorda De Nicola – hanno valso all’Approdo andorese il riconoscimento al Salone Nautico di Genova 2022, fra 285 porti e 2.090 accosti,  del premio Blue Marina Awards, il nuovo marchio attribuito da Assonautica, Rina, e Assonat ai Marina e agli Approdi che rispondono ai criteri di gestione sostenibile del territorio, dell’innovazione dei processi e dell’accoglienza turistica”