Albenga: firma del contratto per la demolizione della Caserma Turinetto

Il sindaco garantisce: “Conserveremo alcuni elementi della Caserma per conservare il ricordo di quello che fu un riferimento per molti giovani che vi hanno fatto il militare”

È stato firmato questa mattina, giovedì 16 dicembre, il contratto per la demolizione della Caserma Turinetto. A eseguire il lavoro sarà la ditta I.GE.CO (Impresa Gestione Costruzioni srl Unipersonale di Latina) che si era aggiudicata l’appalto da 2 milioni di euro proponendo un ribasso d’asta pari al 34,618%.

“Un momento importante per la nostra Città – afferma il sindaco Riccardo Tomatis –. Con la firma del contratto, al quale seguirà la consegna lavori di demolizione, diamo inizio al percorso, partito con l’Amministrazione Cangiano e, purtroppo, rallentato a causa della pandemia”. Precisa il primo cittadino: “Dalla Caserma Turinetto sono passati giovani provenienti da tutta Italia che hanno conosciuto Albenga proprio per avervi fatto il militare. Questo ricordo deve essere mantenuto, per questo è nostra ferma intenzione conservare l’ingresso della caserma, le mura , alcune targhe e tutto quello che può essere memoria di un’epoca ormai passata”.

Aggiunge l’assessore all’edilizia scolastica Silvia Pelosi: “La demolizione della Caserma Turinetto sarà il primo atto concreto che porterà alla realizzazione del Polo Scolastico.
La volontà è quella di dare il via ai lavori con l’inizio del prossimo anno e, parallelamente, di proseguire con la progettazione di quello che diventerà un vero e proprio campus scolastico e sportivo punto di riferimento per i giovani dell’intero comprensorio”.

Advertisements

La I.GE.CO ha già effettuato sopralluoghi tecnici sull’area da demolire al fine di valutare tutti gli aspetti dell’intervento. I lavori dovranno concludersi entro il termine di 180 giorni dalla consegna.
Uno degli aspetti più impegnativi sarà quello del corretto smaltimento dei materiali di demolizione con particolare attenzione a quelle parti in amianto che dovranno preventivamente essere isolate.

L’intervento di demolizione inizierà di pari passo con la progettazione del Polo Scolastico eseguita dalla Politecna Europa srl di Torino. La progettazione terrà conto del concorso di idee attraverso il quale, nell’ambito del progetto “scuole innovative”, Albenga ha ottenuto la somma di 10 milioni di euro. È inoltre intenzione dell’Amministrazione coinvolgere gli studenti del territorio che avranno modo di proporre idee e suggerimenti da sottoporre ai progettisti. La I.GE.CO e la Politecna Europa srl collaboreranno costantemente al fine di ottimizzare i lavori.