Maltempo Liguria: il fronte è arrivato, ma ancora non è finita

Episodi temporaleschi di forte intensità si sono susseguiti per tutta la notte Immagine da satellite della perturbazione sulla Liguriae anche questa mattina, con precipitazioni areali abbondanti su tutto il territorio, che localmente hanno superato l’intensità dei 50 mm/1h, e che hanno portato i corsi d’acqua dell’estremo ponente e levante a superare diffusamente i livelli di guardia. Alle 21.00 raffica record di vento a 150 km/h nei pressi di Recco e all’una di notte oltre 8 metri di onda massima misurati dalla boa di Capo Mele.
Il fronte della perturbazione ha raggiunto la Liguria e continuerà ad apportare precipitazioni significative su tutto il territorio con ancora fenomeni temporaleschi forti e organizzati. La struttura proseguirà molto lentamente il suo moto verso est nel corso delle prossime ore, con un parziale indebolimento dei fenomeni a ponente a partire dal pomeriggio. Tuttavia la nostra regione continuerà a essere interessata da condizioni di instabilità anche marcata almeno fino a tutta la mattinata di domani.
OGGI, mercoledì 5 novembre 2014: piogge diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi areali significativi su C. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi su A nel corso della giornata mentre si attendono rovesci intermittenti localmente anche di forte intensità su BCDE dove permane instabilità residua. Parziale calo e rotazione della ventilazione con tendenza alla disposizione dei venti da Sud-Sud-Ovest. Lento calo del moto ondoso fino molto mosso in serata, residue mareggiate fino al primo pomeriggio sulle coste esposte a Sud.
DOMANI, giovedì 6 novembre 2014: permane residua instabilità su BCDE con precipitazioni sparse generalmente deboli o moderate a carattere di rovescio o temporale; possibili fenomeni di forte intensità, più probabili nella prima parte della giornata.
DOPODOMANI, venerdì 7 novembre 2014: nulla da segnalare.
TENDENZA: possibile nuovo peggioramento con piogge diffuse da Domenica. Seguire gli aggiornamenti con attenzione.