“Fabbriche Aperte” fa visita alla Continental Brakes

La settima edizione di “Fabbriche Aperte” fa visita alla Continental Brakes Fabbriche Aperte visita alla Continental Brakes 20140408Italy S.p.A. di Cairo Montenotte. È qui, dove nascono i freni a tamburo per autovetture e veicoli commerciali, che si è svolta questa mattina la nuova tappa del progetto voluto e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione di Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, che accompagna i giovani del territorio in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale del territorio.

Per gli alunni ­ in totale 45, frequentanti le scuole di Millesimo — un tour guidato dello stabilimento cairese di 50 mila metri quadrati, 17 mila dei quali coperti, con l’opportunità unica di scoprire un’azienda che, sorta nel 1984, ha negli anni sviluppato e consolidato la propria posizione fino a diventare il principale produttore europeo del settore, dando occupazione a 285 operai e 95 impiegati. Nel 2012, Continental Brakes Italy ha prodotto 4,58 milioni di freni per clienti di caratura mondiale quali Fiat, Piaggio, General Motors, Ford/Mazda, Renault/Nissan, Toyota, Land Rover, e Maserati.

Con la visita suddivisa nei tre step (semilavorati, assemblaggio, sperimentazione), gli studenti savonesi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i processi produttivi di un’azienda che affianca attenzione all’innovazione, studio di nuovi prodotti e cura della sicurezza, rappresentando altresì una opportunità di impiego per i giovani, con particolare riferimento ai periti meccanici e agli ingegneri meccanici, portatori di un “sapere tecnico” fondamentale per la crescita del tessuto industriale savonese.

Advertisements

Al termine dell’esperienza, di ritorno dal tour guidato, anche un piccolo gioco educativo per i piccoli protagonisti dell’iniziativa, i quali, muniti di colla, hanno dovuto assemblare, con l’aiuto degli accompagnatori, un “freno a tamburo” in carta.

Il cammino di Fabbriche Aperte 2014 prosegue ancora: la prossima tappa è prevista per giovedì 10 aprile presso lo stabilimento di Schneider Electric di Cairo Montenotte.