Savona, Capitolo solenne per il Bailliage espressione italiana dell’Ordre des Chevaliers Bretvins

Nella foto: piazza e Torre del Brandale a Savona

Il Bailliage de Savone, espressione italiana dell’Ordre des Chevaliers Bretvins, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale organizza presso la Sala Rossa del Comune di Savona, nella mattina di sabato 20 aprile, una serie di iniziative legate alla nostra città. Città che ha con la Bretagna dei Cavalieri un legame storico speciale: Luigi XII, Re di Francia, marito della “Petite Brette” Anna, proprio a Savona incontrò, il 26 giugno 1507, il sovrano spagnolo Ferdinando II, in un convegno internazionale che fu preludio alla Lega di Cambrai, mentre la stessa Anna di Bretagna ebbe rapporti diplomatici con Felice Della Rovere, figlia del papa Giulio II e sua attiva collaboratrice.

Al centro della giornata sarà un Capitolo solenne, con la gradita e importante partecipazione di Dignitari dell’Ordine provenienti dalla “sede centrale”, francese, il Connétable Yves CAILLER, lo Chancelier Paul DALON e l’Ambasciatore con l’Italia Jean-Luc LAMBION. Inoltre il Capitolo vedrà l’intronizzazione di due nuove Dame e due nuovi Cavalieri, investiti delle insegne equestri nell’ambito di un interessante cerimoniale che rielabora in chiave “vinicola” i rituali del Rinascimento.

In alta tenuta, il corteo dei Bretvins sfilerà nelle vie cittadine, preceduto dalla Bandiera e al suono della cornamusa che, grazie a un “autorevole amico”, accompagnerà l’esecuzione dell’Inno dell’Ordine.

Advertisements

Programma dello Chapitre

Ore 9.30 ritrovo presso la Torre del Brandale di tutti i partecipante e amici, a seguire corteo per le vie del centro storico.
Ore 10.00 ritrovo presso la Sala Rossa del Comune di Savona: inizio dello Chapitre:
• Presentazione dell’Ordine a cura di Jacopo Marchisio, Araldo del Bailato di Savona-Liguria.
– Saluti del Balivo Andrea Bruzzone.
– Saluti delle istituzioni e degli invitati.
– Chapitre con Omaggio ai Dignitari emeriti e intronizzazione di nuovi Dame e Cavalieri
– Inno dei Bretvins

Seguirà corteo con i nuovi ammessi fino alla Sala Stella Maris in Piazza Pippo Rebagliati, dove si terrà il Muscadet d’honneur (brindisi con il Muscadet) per celebrare la giornata.

Chi sono i Chevaliers Bretvins

L’Ordre des Chevaliers Bretvins è stato creato il 20 maggio 1948 da cittadini di Nantes, viticultori e
commercianti, su impulso particolare della famiglia dei Marchesi e Conti di Goulaine, con lo scopo di sostenere l’economia e i prodotti del territorio nantese anche attraverso un recupero di aspetti storici e culturali. La Sede dell’Ordine è attualmente nel Castello di Frémoire, a Vertou. Il nome dell’Ordine fa riferimento agli antichi Cavalieri di Anna, Duchessa di Bretagna, amichevolmente detta “La Petite Brette”, la piccola bretone. I fondatori dell’Ordine aggiunsero a “Bret” la parola “Vin”; da qui il termine e significato di “Bretvins” divenuti Ambasciatori del vino Muscadet in tutto il mondo.