Alassio, la Guardia Costiera a difesa dell’ambiente: sequestrato autolavaggio

traffico autostrade

Continuano i controlli della Guardia Costiera di Loano per la tutela dell’ambiente, volti alla verifica di scarichi abusivi presenti sul territorio.

Nell’ambito dell’attività di controllo ambientale sul territorio comunale di Alassio, svolta da parte dal personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Loano-Albenga di stanza presso l’Ufficio Locale Marittimo di Alassio, si è accertata la presenza di un impianto di distribuzione carburanti con annesso autolavaggio in esercizio senza la prevista, obbligatoria, autorizzazione unica ambientale (A.U.A.).

Inoltre, nell’ambito di siffatta attività d’indagine, i militari della Guardia Costiera hanno constatato, altresì, che il refluo industriale prodotto veniva scaricato illecitamente direttamente all’interno della condotta delle civiche acque bianche anziché nella condotta della rete fognaria. Pertanto, al fine di impedire che il reato portasse ad ulteriori conseguenze negative per l’ambiente ed al fine di evitare la continuazione della condotta illecita i militari procedevo a porre sotto sequestro l’attività del tipo autolavaggio, deferendo alla competente Autorità Giudiziaria il titolare dell’impresa.

Advertisements

Siffatta attività è stata svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Savona.
Gli accertamenti per contrastare l’inquinamento dell’ambiente marino e costiero continueranno anche nel corrente anno a tutela del cittadino.