Mostre: “ESSERE UNO. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi”

On dialogo con Arturo Martini al Museo della Ceramica di Savona dal 22 marzo al 15 luglio 2024. È la prima mostra che un’istituzione museale italiana dedica al lavoro di Alessandro Teoldi, artista milanese di nascita, newyorkese di adozione. “ESSERE UNO” presenta alcune delle sue opere più rappresentative: tessili e sculture ispirati allo stile martiniano, in esposizione al museo savonese in contemporanea con la mostra “Arturo Martini. La trama dei sogni”.

Alessandro Teoldi, Untitled (Emirates and Air France), 2023 . Coperte per aerei, cotone, lino | Inflight airline blankets, cotton, linen. 40.6 x 50.8 cm. Courtesy: the artist, Capsule Shanghai and Marinaro NY

È un viaggio materico quello tracciato da Alessandro Teoldi con l’esposizione “ESSERE UNO. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi”, a cura di Luca Bochicchio e Daniele Panucci, in programma al Museo della Ceramica di Savona dal 22 marzo al 15 luglio 2024.

Milanese, classe 1987, Teoldi vive a New York dal 2011 ed è una voce originale e coerente del panorama artistico emergente. Il suo lavoro grafico e scultoreo ha guadagnato visibilità sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con le gallerie Capsule Shanghai e Marinaro New York.  

La mostra che il museo savonese – prima istituzione italiana a ospitare una personale dell’artista – dedica al suo lavoro s’intreccia a doppio filo alla contemporanea esposizione “Arturo Martini. La trama dei sogni”, incentrata sull’eccezionale ritrovamento di opere tessili inedite disegnate da Martini alla fine degli anni Venti e per la prima volta presentate al pubblico. Nell’ambito della sua ricerca estetica, Teoldi ha sempre dichiarato una sincera ammirazione per la scultura di Martini e la scoperta dei primi e forse unici tappeti dell’artista ha offerto l’occasione di questo dialogo in contrappunto tra le sale del museo. 

Nel suo linguaggio espressivo, infatti, Teoldi ricorre a tessuti, spesso ottenuti recuperando le coperte degli aerei di linea internazionali, tagliati e cuciti tra loro per realizzare composizioni basate sull’accostamento di forme umane essenziali, dai profili sintetici e arcaicizzanti. Una sorta di primitivismo figurativo che però non ricalca e non cita direttamente gli esempi modernisti delle avanguardie storiche (Matisse, Picasso o Sironi), perché nell’opera dell’artista milanese s’intuisce sempre la freschezza dello sguardo contemporaneo, una tensione tra forme e concetto pienamente rispondente agli echi del contesto attuale.  

Advertisements

Le figure appaiono come sospese nello spazio e nel tempo, quasi sempre impegnate in muti dialoghi di coppia o di gruppo, tra paesaggi e orizzonti appena accennati. Questo tratto poetico si ritrova anche nelle sculture in terracotta, che Teoldi ha realizzato in particolare durante una residenza ad Albisola nel 2022 (presso lo Studio Ernan Design), e risuona nella scelta del titolo, dove “ESSERE UNO” si riferisce all’unità platonica delle due parti complementari, che nei lavori di Teoldi sembrano sempre cercarsi.  

La mostra si inserisce perfettamente nella direzione scientifica intrapresa negli ultimi anni dal Museo della Ceramica di Savona, che vede una costante attenzione ai materiali e alle tecniche artistiche e artigianali, nell’intento di favorire la conoscenza e la valorizzazione della cultura del saper fare.