Allerta meteo, nottata segnata da forti piogge su tutto il territorio. Aurelia interrotta a Finale Ligure e tra Mulinetti e Polanesi

Strada pioggia

[AGGIORNAMENTO h14.10] Terminata l’arancione sull’Imperiese (settore A), l’allerta gialla continua sul resto della Liguria fino alle 18 di oggi, fino alle 21 sul settore C (Levante).

Il terreno saturo per le forti piogge continua a registrare frane e smottamenti. In val di Vara, un albero ha interrotto la circolazione sull’Aurelia a Beverino, all’altezza del km 452; sul posto sono pronti ad intervenire per rimuovere il materiale. Rimane interdetta al transito l’Aurelia nei pressi di Capo Noli. A Savona, via Molinero è stata interrotta in via precauzionale per il distacco di materiale. Un albero è caduto sulla comunale di Calice al Cornoviglio, la viabilità alternativa dopo l’interruzione sulla provinciale 20; sul posto i tecnici del Comune.
“Nelle prossime ore e giorni dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, in particolare sulla tenuta del suolo reso fragile dalle forti piogge – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – La centrale operativa della Protezione civile continua la sua attività di monitoraggio; l’invito rimane quello di non sottovalutare le allerte, di qualsiasi livello esse siano, e di informarsi sui canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria per rimanere aggiornati sull’evoluzione del meteo”.

[AGGIORNAMENTO h11.36] Arpal ha aggiornato l’orario di chiusura dell’allerta sul territorio regionale. L’allerta arancione è prorogata alle ore 14 nel settore A (Imperiese). Allerta gialla prorogata fino alle 18 negli altri settori, fino alle 21 su C (Levante).

Advertisements

Il maltempo ha provocato diversi smottamenti in varie zone della Regione. A Molini di Triora, nell’Imperiese, parte di via IV Novembre è crollata interrompendo la circolazione veicolare isolando 100 persone; la zona è raggiungibile solo a piedi. Una frana sulla strada per Lavinia Alta ha isolato altre 70 persone nel comune di Rezzo; anche in questo caso l’area è raggiungibile solo a piedi. Rimane interrotta l’Aurelia all’altezza di Capo Noli, nel Savonese; Aurelia riaperta a senso unico alternato nei pressi di Mulinetti, dove questa mattina un grosso albero era caduto sulla carreggiata.
“Siamo in costante contatto con i sindaci di Molini di Triora e Rezzo per tenere sotto controllo la situazione, la protezione civile regionale pronta ad intervenire in caso di necessità – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Raccomandiamo come sempre la massima prudenza, anche nelle zone dove è attiva l’allerta gialla”.


Il maltempo che in queste ore sta colpendo la Liguria, in particolare il Ponente, ha portato diverse frane e smottamenti nella nottata e nelle prime ore di oggi. A Finale Ligure una frana precipitata sulla carreggiata ha portato alla chiusura dell’Aurelia in entrambe le direzioni, all’altezza del chilometro 592, in località Malpasso. Sul posto i vigili del fuoco e i tecnici di Anas per verificare lo stato della strada. Operatori in azione anche tra Mulinetti e Polanesi, dove un grosso albero ha interrotto la circolazione sull’Aurelia; in corso le operazioni di rimozione della pianta. Frana anche a Pieve Ligure, sempre sull’Aurelia, e a Noli nei pressi di località Saraceni. Molti gli allagamenti registrati nella città di Genova.
Nella notte una decina di persone residenti in una Rsa di Coronata sono state evacuate in via precauzionale a causa della riattivazione di una frana già esistente nei pressi dell’edificio.

Per la giornata di oggi Arpal ha diramato un’allerta arancione su tutto il settore A della Regione (Imperiese) e gialla su tutti gli altri settori fino alle 12 (nel settore C del Levante l’allerta gialla terminerà alle 16).
“La sala operativa della Protezione Civile sta monitorando con attenzione l’andamento dell’allerta e gli effetti che il maltempo potrebbe portare con sé a livello idrogeologico: i terreni saturi d’acqua hanno un maggior rischio di frane e smottamenti – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Stiamo seguendo con attenzione anche la situazione delle persone evacuate, con la protezione civile pronta ad intervenire se necessario. La raccomandazione, come sempre, è quella di prestare la massima attenzione all’evoluzione del meteo, non solo nel Ponente dove è stata diramata l’allerta arancione, ma su tutto il territorio”.

Sulla Liguria fenomeni persistenti di intensità debole o moderata, anche a carattere di rovescio, hanno interessato nella notte l’intera regione e sono tuttora in corso. Al momento i massimi di precipitazione si registrano sul Turchino dove insiste una sottile linea di convergenza.
In conseguenza delle piogge in atto, si stanno registrando rilevanti risposte idrologiche del reticolo idrografico minore in particolare sulla costa del Ponente genovese. Alle piogge delle ultime 6-9 ore hanno risposto la gran parte dei corsi d’acqua del Centro e del Ponente, con deflussi ovunque ampiamente contenuti in alveo. Si segnala la possibilità di nuove risposte del reticolo idrografico minore con possibili locali criticità in corrispondenza delle precipitazioni di maggior intensità.
Precipitazioni nevose si sono registrate sui nivometri dell’estremo Ponente (circa 3cm a Triora) dove la quota neve si è assestata attorno ai 1000-1200 mt
Venti di scirocco forti o di burrasca con raffiche di burrasca forte hanno soffiato e soffiano tuttora sul centro-Levante (Corniolo 65km/h, Portofino 44km/h, Casoni 70km/h con raffiche attorno ai 100km/h; Fontana Fresca 81km/h con raffiche fino a 115km/h).