Per Piaggio Aerospace annunciata proroga commissariamento e apertura a Leonardo

“Ho appreso con positività dalla risposta del ministro del made in Italy Adolfo Urso alla mia interrogazione dell’intenzione del governo a prorogare l’amministrazione straordinaria di Piaggio Aerospace per un altro anno, così come è emersa una chiara apertura nei confronti di Leonardo“, commenta il deputato ligure del Partito Democratico Luca Pastorino, al termine del question time con il ministro Urso alla Camera sul futuro di Piaggio Aerospace.

“Il ministro ha concordato con me importanza e strategicità di Piaggio, così come si è detto convinto che Leonardo potrebbe giocare un ruolo fondamentale in questo contesto. Registro questa risposta come una promessa e mi auguro che il previsto appuntamento del ministro con i sindacati dei lavoratori di Piaggio Aerospace del prossimo sabato 9 marzo sia l’occasione per incontrare tutte le parti coinvolte. Aggiungo che quella di Leonardo è per noi la scelta più naturale sul territorio. Auspichiamo che sia presto perseguito l’obiettivo del coinvolgimento di una società pubblica e/o privata, per tutelare i livelli occupazionali di Piaggio, perché oggi l’azienda – numeri alla mano – è un’azienda che sta bene”, conclude Pastorino.

PIAGGIO, ILARIA CAVO: “BENE LA CONFERMA DELLA PROROGA. PIÙ TEMPO PER TROVARE SOLUZIONE CONCRETA E SOLIDA”. “Un’importante conferma quella arrivata oggi dal Ministro Urso sulla sussistenza dei presupposti per la proroga dell’amministrazione straordinaria per Piaggio Aerospace dopo l’apertura data a valutarne la decisione alcune settimane fa, rispondendo in commissione Attività produttive. Un anno di proroga è una notizia importante per i lavoratori e le loro famiglie e può garantire quel tempo necessario a valutare la soluzione migliore possibile e più solida per assicurare all’azienda un piano industriale coerente al rilancio che si vuole garantire. Le dichiarazioni di oggi in aula del Ministro confermano la sua attenzione e quella del Governo a seguire con la massima attenzione la vicenda, valutando le offerte pervenute al bando di gara, le proposte di nuovi soggetti che si stanno affacciando in queste settimane, insieme a una soluzione pubblica. Un’attenzione confermata dalla visita che Urso farà venerdì e sabato prossimo a Genova quando, dopo una giornata dedicata all’ex Ilva, riserverà spazio a Piaggio incontrando esponenti istituzionali del territorio e parti sociali”. Così Ilaria Cavo, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera e coordinatrice della Lista Toti, alla luce delle dichiarazioni del ministro Adolfo Urso sulla proroga dell’amministrazione straordinaria per Piaggio Aerospace.

Advertisements

PIAGGIO AEROSPACE, ASSESSORE ALESSIO PIANA: “BENE LA PROROGA DI UN ANNO, INGRESSO DI LEONARDO SAREBBE PUNTO DI SVOLTA PER FUTURO AZIENDA”. “L’attenzione del governo su Piaggio Aerospace, come ha potuto ben rappresentare il ministro alle Imprese e al Made in Italy Adolfo Urso rispondendo al question time alla Camera dei Deputati, resta altissima. Non solo perché ha affermato che sussistano i presupposti per la proroga di un ulteriore anno dell’amministrazione straordinaria, in scadenza a fine maggio, ma anche per aver sollecitato la governance di un soggetto pubblico del settore della Difesa, come Leonardo, a valutare l’opportunità di un possibile ingresso in azienda”. È il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. “Una possibilità che, se in linea con le strategie di Leonardo, potrebbe davvero rappresentare un punto di svolta per il futuro dei siti produttivi di Villanova d’Albenga e di Genova, oltreché per il mantenimento dei livelli occupazionali. Sabato – aggiunge l’assessore Alessio Piana – il ministro Urso sarà in Liguria e avrà modo di confrontarsi in prima persona con le istituzioni locali, i lavoratori, le rappresentanze sindacali e le associazioni datoriali. Dialogo che in questi anni non abbiamo mai fatto mancare e che, recentemente, ci ha visto lavorare, come sistema Liguria, per traguardare una soluzione che potesse garantire la continuità occupazionale e la salvaguardia del valore strategico industriale che Piaggio Aerospace rappresenta in Liguria e in Italia. E siamo convinti che la strada tracciata dal Governo, e ribadita oggi dal ministro, sia quella giusta”.

PIAGGIO, ARBOSCELLO (PD): “BENE L’APERTURA DEL GOVERNO A VALUTARE LA DISPONIBILITÀ DI LEONARDO AD ACQUISIRE L’AZIENDA. UN SEGNALE NELLA GIUSTA DIREZIONE”. “La risposta del Ministro Urso al Question time alla Camera sulla volontà di vagliare la disponibilità di Leonardo ad acquisire Piaggio, fa ben sperare e indica che forse, finalmente, si sta andando nella giusta direzione. Qualche settimana fa, anche in consiglio regionale abbiamo chiesto alla Giunta, con un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi consiliari e votato all’unanimità, di attivarsi presso il governo per valutare un possibile interesse di Leonardo, per non farsi trovare impreparati e avere pronta un’alternativa nel caso in cui il bando non avesse avuto un esito positivo. L’apertura del governo a questa disponibilità è un segnale positivo. Siamo di fronte a un’azienda che è un fiore all’occhiello dell’economia non solo della Liguria ma di tutto il Paese che va tutelata e rilanciata. L’incontro dei prossimi giorni del Ministro con le parti sociali e i sindacali risponde alle richieste che come Partito Democratico abbiamo fatto a tutti i livelli per chiedere attenzione verso un’attività strategica, con i lavoratori che hanno bisogno di garanzie e certezze”, così il consigliere regionale e vicecapogruppo del Partito Democratico in Regione Roberto Arboscello dopo la risposta del Ministro Urso all’interrogazione presentata dai deputati PD Pastorino, Orlando e Ghio sul futuro di Piaggio.