Ceriale ricorda il Prof. Franco Gallea

Il sindaco Marinella Fasano: “Persona splendida, intellettuale di alto livello”. «Oggi per Ceriale è una giornata molto triste, il nostro amatissimo concittadino, il Prof. Franco Gallea ha deciso di lasciarci. Per la nostra comunità e per la cultura del nostro territorio un grave lutto, una grave perdita.
Ricordi del professore ne ho svariati, in particolare a Peagna, il suo regno, che lo ha visto per ben 27 anni presidente dell’associazione “Amici di Peagna” e protagonista dell’organizzazione della storica rassegna libraria e culturale “Libri di Liguria”: una persona di alto profilo umano e professionale, un intellettuale di grande valore.»

«Abbiamo sempre parlato di molti argomenti, amava Ceriale e la nostra terra ligure, desideroso di tutelarla e valorizzarla, sempre, in ogni occasione.
Pochi giorno dopo le elezioni mi sono recata a trovarlo, in quanto è sempre stata una persona meravigliosa e dialogare con lui era davvero un piacere immenso.
L’avrei ascoltato per ore ed infine mi ha salutato dicendo “Buon lavoro sindaco”.
A nome della cittadinanza e di tutta l’amministrazione comunale il cordoglio e la vicinanza ai familiari del professore.» conclude il sindaco di Ceriale Marinella Fasano,

Il Direttivo di Amici di Peagna: “Per la perdita del prof. Franco Gallea oggi viviamo un grande vuoto”

«Per la perdita del prof. Franco Gallea

Advertisements

Oggi viviamo un grande vuoto. Il prof. Franco Gallea ha compiuto il suo esodo, lasciandoci orfani di lui che è stato l’ideatore, e uno dei padri fondatori, di Amici di Peagna, Associazione della quale per anni ne è stato motore e, fino ad oggi, punto di riferimento.

Grazie alla sua intuizione di voler creare a Peagna una Biblioteca che raccogliesse quanti più testi possibili che parlassero di Liguria, ha portato l’Associazione ad essere conosciuta a livello internazionale. Col tempo, la Biblioteca Libri di Liguria, la Rassegna e il Premio Anthia al Libro Ligure dell’Anno, sono diventati un tradizionale punto di riferimento del panorama librario a tema ligure.

La Liguria, il suo territorio, la sua cultura e la Cultura nel senso più ampio del termine sono stati gli obiettivi su cui il prof. Gallea ha centrato il suo lavoro con e per Amici di Peagna, guardando al nostro mondo locale come parte del tutto col quale relazionarsi.

Ci stringiamo ai familiari e li abbracciamo in questo giorno triste, consapevoli però, come lo sono loro, dei grandi doni che il Professore ha lasciato a tutti noi

Il Direttivo di Amici di Peagna»