ComuniCiclabili, Loano ottiene per la settima volta la Bandiera Gialla di Fiab

Il Comune di Loano ha ottenuto anche nel 2024 lo status di ComuneCiclabile, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e che dal 2017 ad oggi ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione.

Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Diverse le aree di valutazione: tasso di motorizzazione (basato su dati Aci e Istat), mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo. Punto di forza dell’iniziativa è la verifica diretta, da parte di esperti e tecnici di Fiab-ComuniCiclabili, delle dichiarazioni fornite dai comuni che si candidano. Questo permette di fornire una valutazione oggettiva del grado di ciclabilità del singolo territorio, ma soprattutto di instaurare una proficua relazione con l’amministrazione e accompagnare ogni comune in un virtuoso percorso di costante miglioramento. Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di Fiab ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al “documento di valutazione” in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, Fiab verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione. Agli occhi dei cittadini e dei turisti, inoltre, il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili qualifica gli sforzi dal comune per rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile ad essere vissuto e visitato in bicicletta.

Loano ha ottenuto il riconoscimento “per il settimo anno consecutivo per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta” confermando la valutazione di due “bike smile”. Tra le voci più rilevanti quella relativa alla moderazione di velocità e traffico, valutata anche quest’anno con “tre ruote su cinque”. Tra gli altri parametri presi in esame la creazione di ciclabili urbane (valutato con “una ruota su cinque”) e la governance (valutata sempre con “una ruota su cinque”). Da migliorare la comunicazione (valutata con “una ruota su cinque” per quest’anno) e il tasso di motorizzazione, con 582 auto ogni mille abitanti nel 2022 per un aumento del 2,7 per cento rispetto al periodo 2018/2022.

Advertisements

Il sindaco di Loano, Luca Lettieri, commenta: “Per la nostra amministrazione è motivo di orgoglio aver ottenuto anche quest’anno, per la settima volta consecutiva, la Bandiera Gialla di Fiab. Questo riconoscimento dimostra l’impegno del Comune e delle varie parti del tessuto cittadino per rendere la città il più possibile bike-friendly e per incentivare ulteriormente l’uso delle due ruote. Vanno in questa direzione iniziative come l’istituzione dei corsie ciclabili in tutto il centro storico, la sperimentazione del Bicibus per le scuole e l’istituzione della ‘Bike Patrol’ della polizia locale e la generale revisione del Piano Urbano del Traffico per rendere la viabilità cittadina il più possibile compatibile con una mobilità sostenibile come quella garantita dalle biciclette”.

“La rete dei ComuniCiclabili – dichiara Alessandro Tursi, presidente di Fiab – cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città. Dopo anni di impegno congiunto con la città di Rimini, ComuneCiclabile fin dalla prima edizione, riportiamo in Italia, dopo ben 35 anni, Velo-city, il più importante evento al mondo sulla mobilità in bicicletta e lo spazio pubblico. Grazie al partenariato con ANCI ci saranno agevolazioni per favorire la partecipazione dei comuni italiani all’evento. Finora l’Italia si è aperta poco al mondo su questo fronte, pertanto porteremo il mondo in Italia”.

Il nuovo Piano Urbano del Traffico elaborato dall’assessorato e dal comando di polizia locale ha tra i propri punti fermi proprio la promozione della mobilità sostenibile ed in particolare quella legata alle due ruote. Già in occasione della stesura della prima versione del Put, risalente al 2010, era stato evidenziata la necessità di avere una città più “vivibile” per le biciclette. E negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini è notevolmente aumentato, così come la richiesta di infrastrutture dedicate. Per cercare di andare incontro a queste richieste, Comune e comando della polizia locale hanno introdotto, ad esempio, le “bande di suggerimento” per ciclisti. Oltre a ciò, è prevista l’adozione del MetroMinuto (un sistema cromatico/percettivo nel quale i colori indicano i diversi tempi di percorrenza, che vanno da un minimo di “entro due minuti” a piedi fino a “oltre i dieci minuti”) e la creazione di un “canale verde” nell’area compresa tra il Parco Don Leone Grossi, via Alfieri, il Parco delle Rose e le scuole medie: in questa zona verrebbero realizzati dei “woonerf”, cioè strade nelle quali pedoni e ciclisti hanno la precedenza sugli altri veicoli e dove, grazie ad una serie di precisi accorgimenti, gli automobilisti sono costretti ad avere una guida più prudente. Inoltre, nel 2021 l’amministrazione comunale ha lanciato, in via sperimentale, il Bicibus, il progetto evoluzione del Pedibus che vede i bimbi recarsi a scuola non a piedi ma in bicicletta. Nello stesso anno la municipale si è dotata della “Bike Patrol”, la pattuglia in bicicletta nata su iniziativa dell’assessorato e del comando della polizia locale in collaborazione con l’Associazione Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta.

Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto.

L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili prosegue a pieno ritmo e, in primavera, è già prevista la consegna di altre bandiere gialle. L’iniziativa è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.