Al via il Festival In&Out, un percorso teatrale dalle grotte di Borgio alla collina di Verezzi

Dal sottosuolo di Borgio alla sommità della collina di Verezzi: è il suggestivo percorso teatrale di “Festival In&Out”, la nuova rassegna creata dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare sempre di più l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”. La rassegna proporrà otto spettacoli articolati in sei appuntamenti – uno al mese, tra gennaio e giugno – tre dei quali saranno rappresentati al mattino successivo al “Gassman” per le scuole medie del circondario, “nell’ottica di aprirsi ancor più ai giovani, che costituiscono il pubblico del futuro”, osserva il direttore artistico Stefano Delfino.

Si comincia, non a caso, la sera del 28 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, con Pino Petruzzelli che nelle Grotte di Borgio Verezzi porterà in scena ,“L’ultima notte di Boenhoffer”, la storia del celebre teologo e pastore luterano morto nel campo di sterminio di Flossemburg. La mattina seguente, al Gassman, Pino Petruzzelli interpreterà invece “Zingari, l’Olocausto dimenticato”. L’11 e 12 febbraio arriverà Matthias Martelli, rispettivamente con “L’ultimo miracolo di Gesù Bambino”, da “Mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame, e “Raffaello, figlio del vento”’. Quindi, il 23 marzo, ecco Francesca Puglisi in “Non è Francesca”, solo nelle Grotte.

Si prosegue poi il 19 aprile, con Sarah Biacchi in “Maria, o la voce o l’amore”, omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita. Doppio spettacolo (9 maggio nelle Grotte e 10 maggio al Gassman) per Roberto Ciufoli, con “Oh! Diss’ea”, una rivisitazione in chiave comica dell’omerico viaggio di Ulisse. Chiusura il 28 giugno con Pino Petruzzelli che torna per porre il sigillo alla rassegna con “Le Luci del cielo”, passando idealmente il testimone alla 58.ma edizione del Festival estivo, che avrà inizio nella prima settimana di luglio.

Advertisements

Commenta il sindaco Renato Dacquino: “Il mare a due passi, il paese diffuso, le Grotte, il centro storico con San Pietro e la collina di Verezzi con le sue quattro borgate e, lassù, San Martino. L’idea di un festival capace di collegare tutte queste bellezze è la scelta di chi vuole dare voce ad ambiente e cultura del territorio, cogliendo l’occasione del fascino e della tradizione del teatro. Il Festival In&Out arricchisce il vasto programma di manifestazioni annuali, prepara il terreno al 58° festival teatrale, crea rete con la scuola e con tutta la comunità, offre visibilità. Ancora una volta una bella opportunità da cogliere, a ognuno di noi il piacere di viverla pienamente e di essere comunità viva”

E sottolinea Mattia Rolando, consigliere delegato al Festival: “L’amministrazione sostiene con fermezza l’idea che per far crescere il nostro Paese non si debba cercare altrove, ma abbracciare ed investire su ciò che già abbiamo. Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è senza alcun dubbio uno dei nostri punti di forza, parliamo ormai di un vero e proprio brand riconosciuto a livello nazionale. Mettere in scena per la prima volta una stagione “out” ad esso collegato sposa perfettamente la nostra visione di sviluppo del territorio”.

INFO BIGLIETTI E PREVENDITA

Per gli spettacoli nelle Grotte di Borgio Verezzi- singoli spettacoli: posto unico non numerato euro 15 / abbonamento per i 5 spettacoli: posto unico numerato euro 65

Spettacolo del 29 giugno – Chiesa di S. Martino: ingresso libero su prenotazione.

Prenotazioni e prevendita dal 22 gennaio: via e-mail biglietteria@comuneborgioverezzi/ telefono tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 (tel 019.610167).

Apertura Ufficio Festival, Viale Colombo 47 per prenotazioni/prevendita/ritiro biglietti: nei giorni di spettacolo con orario 10.30-13 e 16.30-18.30.

I biglietti per la serata in corso possono essere acquistati anche prima dell’inizio dello spettacolo, a partire dalle 20.30, presso le Grotte di Borgio Verezzi.