Loano non solo mare, il 18 gennaio escursione sui colli di Alassio

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 18 gennaio è in programma un’escursione sui colli tra Alassio e Laigueglia.

I partecipanti si troveranno alle 9 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si percorre la via Aurelia fino ad Alassio; usciti dalla città, si parcheggia sul lungomare verso Laigueglia (zona ex Capannina).

Dall’Aurelia fra Alassio e Laigueglia si risale un sentiero immerso nella macchia mediterranea, abbastanza ripido ma comunque abbordabile. Il sentiero si immette in una strada sterrata privata grazie alla quale, con un facile e panoramico percorso di cresta ed un successivo tratto di asfalto, si raggiunge il piccolo ed affascinante borgo di Colla Micheri, località scelta dal grande navigatore norvegese Thor Heyerdahl come sua residenza. Dalla piazzetta del borgo una breve ultima salita raggiunge la piccola area dove sono conservate le ceneri di Heyerdahl. Poco sopra si erge una cinquecentesca torre di avvistamento che offre un grandioso panorama sulla costa sottostante: qui verrà consumato il pranzo. Il ritorno avverrà percorrendo il cosiddetto Sentiero dei Marinai, immerso negli ulivi, che permetterà di scendere direttamente sull’Aurelia, nella zona di capo Mele. Di qui il rientro alle auto avverrà usufruendo della bella passeggiata a mare lungo l’Aurelia, di due chilometri circa: chi volesse evitarla potrà usufruire dei appositi bus di linea (munirsi preventivamente di biglietto).

Advertisements

La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Mario Messa, Paolo Viglietti, Mario Chiappero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.