Laigueglia, presentato il calendario natalizio degli eventi

Il Comune di Laigueglia ha presentato ufficialmente il programma degli eventi che allieteranno le vacanze di Natale di residenti, ospiti e turisti, grandi e piccini; si tratta di un denso calendario di attività di svariata natura che partirà da giovedì 14 dicembre per arrivare fino al 7 gennaio, sono confermati gli appuntamenti della tradizione locale ed sono state aggiunte alcune interessanti novità, mentre il borgo si presenterà addobbato da un magico spettacolo di luci colorate nel budello e nelle piazzette, che illumineranno l’atmosfera rendendola festosa e diffondendo gioia e sentimenti positivi. Tornerà la grande musica con il concerto della OpenOrchestra diretta da Marco Reghezza il 27 dicembre alle 21 nella chiesa di San Matteo e il Capodanno in Piazza la sera del 31 dicembre con animazioni dalle 22,30 in una nuova cornice.

Ci sarà tanta musica, con il concerto del “Pietra Gospel Choir” il 3 gennaio alle 15,30 presso l’anfiteatro di Via Mazzini, e due performance teatrali – concerto del gruppo  “I Sualli” nelle serate del 30 dicembre e 5 gennaio alle 21 nell’oratorio di Santa Maria Maddalena; altri intrattenimenti culturali saranno rappresentati dalle presentazioni di libri in biblioteca, tutti i venerdì alle 18 ed il cineforum al Centro Civico Semur tutti i giovedì alle 21. Sono previste anche visite guidate al santuario della Madonna delle Penne ed alla chiesa di San Matteo, con la possibilità di salire in vetta al campanile per goderne la meravigliosa e sterminata vista ed il panorama sul borgo e sulla baia.

Per i più piccini dal 20 dicembre al 7 gennaio resterà allestita la casetta di Babbo Natale in Piazza Cavour, con la cassetta per la spedizione delle letterine e la sagoma dell’elfo per le fotografie, dove sabato 23 dicembre alle 15,30 si terrà la tombolata di Natale con gli elfi e Babbo Natale e la distribuzione di dolci e caramelle, mentre il 28 dicembre ci sarà un laboratorio ludico creativo. Nei pomeriggi del 27 e 29 dicembre e 2 e 4 gennaio alle 16 al Centro Civico Semur ci sarà la proiezioni di film e cartoni animati per i bambini, che la mattina del 6 gennaio alle 10,30 nel budello, ed alle 12 nella zona del molo, potranno incontrare le Befane con il loro carico di dolcezze.

Advertisements

Non mancheranno, infine, gli appuntamenti tradizionali della comunità, il 24 dicembre la S. Messa di Mezzanotte nella chiesa di San Matteo, da sempre luogo di incontro, di auguri e convivialità, la tombolata il 2 gennaio alle Opere Parrocchiali e, per i più ardimentosi, il cimento invernale il 5 gennaio alle 11 dal bastione, con il primo bagno in mare del 2024, nella speranza che sia di buon auspicio per il nuovo anno.

Sarà inoltre visitabile fino al 7 gennaio il pregiato presepe ligneo con statue a grandezza naturale allestito nella spiaggia adiacente il Molo Centrale.

Per il dettaglio degli appuntamenti ed il calendario giorno per giorno è possibile consultare il sito web ufficiale del Comune di Laigueglia e i suoi canali social riconoscibili dal brand “Laigueglia il borgo d’aMare”.

Il sindaco Giorgio Manfredi ha commentato entusiasticamente “il calendario natalizio degli eventi celebra la magia delle festività e la ricchezza delle tradizioni locali; invitiamo tutti ad unirsi a noi in questo periodo speciale, condividendo momenti di gioia nel cuore di Laigueglia, per l’occasione vestita a festa”.

“Il calendario è stato pensato per soddisfare gli interessi di tutte le età, tutti i gusti e tutti i campi di interesse, spaziando dalla musica, alla letteratura, al teatro, al cinema, alla cultura, mettendo in vetrina i nostri tesori artistici e paesaggistici; particolare attenzione, poi, è riservata agli intrattenimenti per bambini, offrendo spazi in cui i più piccoli e le famiglie possano trascorrere insieme del tempo in allegria.” così commenta l’Avv. Alessandro Chirivì, Capogruppo di maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni ed alla valorizzazione delle tradizioni locali, che conclude “Voglio ringraziare tutte le associazioni ed i volontari che con il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione di un programma così ricco e divertente, che renderà certamente straordinario questo periodo di Natale”.