Al Teatro delle Udienze di Finale Ligure va in scena lo spettacolo pluripremiato “Arturo”

Arturo - di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich (Crediti fotografici: ph Simone Galli)

Continua la rassegna teatrale del Teatro delle Udienze di Finale Ligure, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Finale Ligure.

Venerdì 24 Novembre alle ore 21,00 andrà in scena “Arturo” di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich.

Lo spettacolo, finalista a IN-BOX 2021, e vincitore di numerosi premi tra cui Premio Scenario Infanzia 2020, Premio della critica FringeMI 2022 e Premio Direction under 30 2022, nasce dall’incontro dei due registi/autori che condividono lo stesso dolore: la perdita dei propri padri.

Advertisements

Da qui l’esigenza di trasformare le autobiografie da memorie private ad atto collettivo e universale. Arturo è così diventato la forma della loro memoria, in cui i racconti, i giochi, le date, gli aneddoti, le parole si sono trasformati in pezzi, per la precisione dodici, di un grande puzzle.

Un gioco a cui gli spettatori non solo assistono come testimoni, ma sono anche invitati a partecipare attivamente: alcuni scrivono un proprio pensiero sul padre, altri scrivono i titoli delle scene sui pezzi di puzzle, aggiungendo qualcosa di personale intorno alla figura del padre.

Arturo ha una struttura mutevole, non replicabile e dalle “infinite” combinazioni: l’ordine delle scene nelle varie repliche è sempre differente. Arturo vuole trasformare il dolore in atto creativo, con l’intento di rendere una memoria privata collettiva e universale.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna Spirali 2023/24 realizzata da Teatro delle Udienze, Cattivi Maestri, Teatro dell’Ortica, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Garage e patrocinata dalla Regione Liguria.

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.teatrodelleudienze.org Per informazioni: 351 5699339