Al Torrione di Borgio la mostra “L’Art de Voir” di Faé A. Djéraba

Si svolgerà domenica 19 novembre, alle ore 15, presso il Torrione di via Santuario Nostra Signora del Buon Consiglio a Borgio Verezzi, il vernissage della mostra “L’Art de Voir, Capire oltre l’immagine“, dell’artista Faé A. Djéraba.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Borgio Verezzi e del sostegno delle associazioni FIDAPA BPW-Italy Sezione di Finale Ligure e Save the Woman. La mostra sarà visitabile dal 19 novembre al 10 dicembre in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie al mattino per le visite delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio comunale.

Faé A. Djéraba è un’artista eclettica e cosmopolita, da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, in particolar modo a tutela delle donne. Lo dimostra anche la sua recente elezione a presidente della Sezione di Finale Ligure (Distretto Nord-Ovest) di FIDAPA BPW-Italy (Federazione Italiana Donne nelle Arti, Professioni e Affari).

Advertisements

Per questo motivo un incontro con ritrovo presso il Torrione, visita alla mostra e successivo dibattito in sala consiliare presso il Comune di Borgio Verezzi si svolgerà il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’appuntamento sarà inserito nel convegno dal titolo “Violenza di genere: un approccio per la difesa”.

Gli eventi del 19 e del 25 novembre saranno moderati dal giornalista Alberto Sgarlato.

In una società come quella odierna, che ci vede quotidianamente “bombardati” e “sommersi” di notizie, sulla carta stampata, in tv, in radio, sul web, “L’Art de Voir”, di Faé A. Djéraba è realmente un invito a “Capire oltre l’immagine”, come recita il sottotitolo della mostra. Non dobbiamo essere spettatori passivi di tutto quanto ci viene imposto, non dobbiamo assimilare tutto senza porre interrogativi sulla veridicità e sulla attendibilità delle fonti, non dobbiamo leggere senza pensare e senza capire, correndo il rischio di andare ad arricchire i già gravi numeri statistici degli analfabeti funzionali che affollano la società del XXI Secolo.

Dobbiamo invece tornare a riappropriarci di un ruolo di osservatori attivi della nostra società, dobbiamo tornare ad analizzare con lucidità quanto succede non solo nella nostra nazione ma in tutto il Pianeta, perché è solo imparando a “Capire il Mondo”, senza fermarci alla superficialità di un titolo o di un’immagine, che potremo cambiare e migliorare tutto ciò che avviene attorno a noi.

E questo è proprio quanto realizza Faé A. Djéraba con “L’Art de Voir”: seleziona accuratamente i titoli dei maggiori quotidiani nazionali ed esteri, li sovrappone ad altre immagini dal forte valore evocativo e simbolico, fino a stratificare il messaggio, a non renderlo più “epidermico”, ma a creare un gioco di sovrapposizioni e di sottotesti che costringe l’osservatore a riflettere, ad analizzare e, appunto a “Capire oltre l’immagine”. Una rilettura che diventa, a tutti gli effetti, anche una ri-scrittura della notizia. Giornali che sarebbero destinati a essere banalmente letti e pronti a essere buttati via diventano così contenitori di nuove notizie, trasformandosi in “portatori di pensieri”.