Albenga: continua la pulizia del Centa e di Carenda e Carpaneto

Appello alla civiltà: “Non abbandoniamo rifiuti sul territorio e nei letti di rii e canali. È un danno all’ambiente e per la sicurezza idrogeologica del territorio, inoltre al Centro SAT ritirano gratuitamente i rifiuti ingombranti”

Continuano gli interventi di pulizia di rii e canali finanziati attraverso fondi comunali con 300 mila euro ad opera delle ditte AZ srl e Futuro Insieme.

I lavori prevedono la pulizia e la rimozione degli alberi ad alto fusto presenti nell’alveo del fiume del Centa (o meglio del Neva essendo tale nel tratto interessato dall’intervento)nel tratto che va dalla rotonda di Regione Cavallo fino al Ponte di Bastia, la pulizia del Carenda dal ponte dell’ex polveriera a salire e del Carpaneto dall’ex fornace Perseghini alla foce.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino:L’Amministrazione continua a investire nella sicurezza idrogeologica del territorio. Periodicamente e con una programmazione basata su principi di rotazione, procediamo alla pulizia e alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la fitta rete di rii e canali.

Advertisements

“Purtroppo si evidenzia che nel letto dei rii, durante le operazioni di pulizia, sono stati trovati rifiuti, anche ingombranti. Tali abbandoni, oltre a creare un danno ambientale possono compromettere il regolare deflusso delle acque e, quindi, la sicurezza. Rivolgiamo un appello di civiltà a tutti e ricordiamo che è possibile conferire gratuitamente i rifiuti, anche ingombranti presso il Centro SAT sito nell’ex Caserma Turinetto di Albenga”.