“Non tutto il Cinema, solo il Meglio”: prima rassegna della FICE Liguria

cinema

Da mercoledì 8 novembre 2023 partirà la prima rassegna organizzata dalla FICE Liguria, dal titolo “Non Tutto il Cinema, solo il Meglio”. L’iniziativa, ideata e promossa dalla nuova governance della delegazione ligure della FICE, guidata dallo scorso febbraio da Elisabetta Costa, intende riproporre al pubblico del Cinema d’Essai quattro titoli – alcuni recenti (Disco Boy, As Bestas) e alcuni più datati (Quo vadis Aida?, The Artist) ritenuti interessanti sia per le tematiche affrontate, attuali e dolorose, sia per la raffinatezza e lo stile dei registi.

La Federazione Italiana dei Cinema d’Essai (FICE) è l’associazione di categoria dei Cinema specializzati nella programmazione di qualità, istituita nel 1980.

I film sono stati proposti e scelti dagli Esercenti associati alla delegazione regionale e verranno proiettati su otto schermi della regione (Multisala City e Club Amici del Cinema a Genova, Mignon a Chiavari, Columbia a Ronco Scrivia, Municipale a Rossiglione, Nuovo Filmstudio a Savona, Tabarin a Sanremo, Il Nuovo alla Spezia) secondo un calendario concordato e di seguito riportato. Tutte le proiezioni saranno precedute da una breve clip, predisposta da quattro esercenti d’essai che motiveranno la scelta del film selezionato.

Advertisements

Disco Boy (2023) Esordio cinematografico di Giovanni Abruzzese, è un film che parla di guerra uscendo dai canoni del genere per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio. Orso d’Argento 2023 per il Miglior Contributo Artistico. Selezionato da Nuovo Filmstudio di Savona.

As Bestas (2022) Rodrigo Sorogoyen (Il Regno) si conferma come un regista abilissimo nel dirigere attori che diano corpo e vitalità ai protagonisti di una vicenda che vede al centro il mondo rurale e che riporta alla memoria il film di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro del 2005. Premio Goya 2023 per il Miglior Film e Premio César per il Miglior Film Straniero. Selezionato da Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena.

Quo vadis, Aida? (2020) Diretto e co-prodotto da Jasmila Zbanic, che nel 2006 aveva vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino per il suo film d’esordio, Il segreto di Esma, è il primo film a trattare del massacro del 1995 della città bosniaca di Srebrenica. Selezionato da Il Nuovo della Spezia

The Artist (2011) Nel film di Michael Hazanavicius si ride, ci si diverte, ci si commuove. Utilizzando tutte le strategie del cinema muto, il regista dimostra che, fondamentalmente, le esigenze di un pubblico distante anni luce da quei tempi sono in sostanza le stesse. Nel 2012 il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti: cinque Oscar (tra i quali miglior Film, miglior regia e miglior Attore), sei Premi César (tra i quali Miglior Film, Regia e Migliore Attrice), Palma d’oro al Festival di Cannes per il protagonista maschile Jean Dujardin e il curioso Palm Dog Award al cane Uggie. Selezionato da Complesso Ariston di Sanremo.

L’iniziativa non si concluderà a novembre, ma prevede una seconda fase, nei primi mesi del 2024, per la quale sarà chiamato il pubblico a scegliere il film preferito tra un elenco di titoli di qualità. Per questa seconda fase i testimonial saranno quattro spettatori che, insieme agli Esercenti, realizzeranno un breve spot da proiettare prima del film in tutte le sale aderenti.

La FICE Liguria è convinta che chi ama il Cinema desidera vedere film stimolanti, coraggiosi e sorprendenti e che le sale d’essai saranno sempre pronte e disponibili a valorizzare il meglio del cinema di qualità e sempre attente, in modo particolare, al prodotto italiano ed europeo.