Successo per la mostra “Antichi mestieri” di Sergio Giusto

Grande presenza di pubblico all’inaugurazione della mostra del pittore ingauno Sergio Giusto “Antichi mestieri“, compresi molti altri artisti locali, autorità, e i numerosi appassionati che dimostrano come Albenga sia una città fortemente ricettiva per gli eventi culturali.

Scrive così il nostro collaboratore Alfredo Sgarlato nel catalogo della mostra: “L’opera di Sergio Giusto è in continua evoluzione. Questa nuova personale è dedicata agli antichi mestieri: personaggi che molti di noi conoscono solo dai racconti dei nonni, il carrettiere, la lavandaia, lo spazzacamino… Sono tavole di grandi dimensioni, in cui Giusto con la sua pennellata materica, densa e pastosa, con pochi e decisi tratti e un formidabile uso del colore, a volte acido e a volte caldo, ci trascina in un mondo incantato in cui il ricordo del passato è reso vivido e tangibile. È un piacere per gli occhi osservare opere così riuscite, in cui l’ottima tecnica dell’autore non è mai fine a sé stessa ma è al servizio dell’immaginazione. È proprio l’immaginazione il tratto dominante nel lavoro di Giusto: anche quando le opere sono di matrice realistica, l’uso materico del colore e l’eclettismo creativo trascendono i limiti del mero realismo, dando vita a uno stile personale che dialoga con l’espressionismo e la Pop Art”. Le opere sono accompagnate dalle poesie di Luigina Casara.

La mostra, nella bellissima sede dell’Antica Torre comunale, è visitabile fino al 19 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Advertisements

*Foto di Alberto Sgarlato (prime due) e Roberto Ruaro