Rigassificatore Vado Ligure, Cavo (Nm) “da ministro Fratin conferma strategicità, sicurezza e opere compensative”

Ilaria Cavo

“Soddisfazione per la risposta in aula del ministro Gilberto Pichetto Fratin in merito ai rigassificatori in generale e nello specifico al rigassificatore di Vado Ligure.
Il ministro ha ribadito che si tratta di un’opera necessaria e strategica per l’approvvigionamento energetico del nostro Paese e per la diversificazione delle fonti energetiche, rafforzando quanto già dichiarato dalla viceministra Vannia Gava in X commissione.
Ha precisato come l’autorizzazione alla costruzione dovrà essere comprensiva della Valutazione di impatto ambientale, ora in fase iniziale, e come, per ciò che concerne la sicurezza dell’opera, i consumi e le fonti di approvvigionamento di gas, verranno costantemente monitorati al fine di garantire il rispetto del regolamento di sicurezza 1938/2017 con riguardo al documento di analisi dei rischi e all’aggiornamento di piani di azione preventiva e di emergenza. Confermato che il procedimento del terminale galleggiante di Vado comporterà anche il processo di individuazione di opere compensative”. Così Ilaria Cavo, depurata di Noi Moderati, vicepresidente X commissione Attività produttive della Camera dei deputati a seguito del question time oggi alla Camera al ministro dell’ambiente Pichetto Fratin.