di Claudio Almanzi – Cervo, Vessalico e Laigueglia uniti nel progetto “strade dei sapori e del sapere” in collaborazione con scuola e antiche vie del sale. E’ quello che si solgerà nell’ambito della Fiera di San Matteo a Laigueglia dal 22 al 24 settembre nella quale studenti dell’alberghiero, dell’agrario e dell’Istituto Tecicno saranno impegnati nella valorizzazione dei prodotti tipici della Liguria attraverso educational, cooking show, degustazioni e wine testig.
Il borgo più bello d’Italia si appresta a vivere la quarantunesima edizione della fiera (22 – 23 – 24 settembre), intitolata al suo patrono, con tutta una serie di attività e laboratori didattici incentrati sulcibo, le produzioni tipiche e i prodotti del territorio.
Gli appuntamenti con il gusto, organizzati dal Comune e dall’Associazione delle ANTICHE VIE DEL SALE, vedranno impegnatigli studenti dei tre istituti superiori,Alberghiero di Alassio, Agrario e I.T.I.S. di Albenga, diretti dal dirigente scolastico Massimo Salza, nelle attività di accoglienza, gestione epromozione dei laboratori didattici finalizzati alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni legatealle produzioni tipiche dei Comuni di Laigueglia, Vessalico e Cervo.
Le tre amministrazioni guidate da Giorgio Manfredi, Paola Gilberti e Natalina Cha, infatti,hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa volto a partecipare, attraverso il progetto “Dalla Fiera di S. Matteo al Salto Dell’Acciuga – Le strade dei sapori e del sapere”, all’avviso pubblico di selezione di manifestazioni ed eventi finanziati con il F.U.N.T. per il corrente 2023.
“La promozione del territorio attraverso i prodotti tipici – evidenziano Alessandro Navone e Franco Laureri, il primo presidente e il secondo responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale – rappresenta uno degli scopi primari dell’iniziativavolta a valorizzare le piccole comunità del nostro entroterra;un impegno orientato a creare i presupposti per la realizzazione di un sistema turistico integrato tra le “due Ligurie” in grado di generare sinergie e sviluppo economico per le aree interne”.
“Il coinvolgimento degli studentidell’Istituto Giancardi – Galilei – Aicardi nella fiera di S. Matteo– rimarca il sindaco Giorgio Manfredi- oltre ad essere un elemento di novità,è senza dubbio motivo di orgoglio per la nostra amministrazione che, sin dal suo insediamento, è interessataalla valorizzazione dei giovani e del loro impegno diretto per il bene comune”.
“L’edizione 2023 – rimarca Lino Bersani consigliere delegato agli eventi fieristici –vedrà la partecipazione di più di 100 espositori qualificati, selezionati su oltre 300 richieste,con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. La manifestazione, graziea un fitto calendario di eventi collaterali dedicati alle eccellenze enogastronomichedel “made in Liguria”, – continua il consigliere –punta a superare le 20.000 presenze della scorsa edizione”.
I Laboratori del gusto sono organizzati dall’associazione Antiche Vie Del Sale in collaborazione con l’Istituto di istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio e con il contributo di Coldiretti Savona, Velier S.p.A, l’azienda Special Ingredients, Azienda Agricola Cascina Nirasca, Panificio Cacciò di Gavenola, Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio.
Il calendario degli eventi enogastronomici prevede:
Venerdì 22 PIAZZA PREVE ORE 12.30: “FIORI DI SPIAGGIA- DAL CAMPO CATALOGO AL COMFORT DRINK”Laboratorio con degustazionecura dello chef Roberto Revel, deglistudenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio, In collaborazione con il Comune di Borghetto D’Arroscia, Coldiretti Savona, Velier S.p.A, l’azienda Special Ingredients, Panificio Cacciò di Gavenola, Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio
Venerdì 22 PIAZZA PREVE ORE 17.30: “L’Aié”- Laboratorio condegustazione organizzato dal Comune di Vessalico – Comitato per la tutela dell’aglio di Vessalico. A cura di Paola Ferrari della Cooperativa Brigì, dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassio e degli studenti dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga. In collaborazione con Olio Raineri e Panificio Cacciò.
Sabato 23 PIAZZA PREVE ORE 11.00: “PESTUN DI FAVE” -Cooking show con degustazione dedicato al prodotto De.Co. organizzato dal Comune di Cervo a cura della signora Franca Carrara del ristorante Bellavista di Cervo, dello chef Renato Grasso e dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassioin collaborazione con Olio Raineri – Pastificio Fratelli Porro di Pornassio (IM) e Panificio Cacciò.
Sabato 23 PIAZZA PREVE ORE 17.00: “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CUCINA” -Merenda per i bambiniorganizzatadall’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore GIANCARDI – GALILEI – AICARDI di ALASSIO,condotta da Saba Wesser e coordinata dai docenti Vincenzo Commodari, Alessandro Messina e Maria Gaudenti – in collaborazione con Olio Raineri e Panificio Cacciò. Protagonisti i prodotti tipici “made in Liguria”.
Domenica 24 PIAZZA PREVE ORE 11.00:“DISEGNARE CON IL CIBO-ARTE DeCo DA GUSTARE” -Cooking show e Wine Testing a cura dello chef Roberto Revel, dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassio e di Marco Temesio della Confraternita dell’Ormeasco. In collaborazione con Cantina Cascina Nirasca, azienda Special Ingredients, Olio Raineri, Pastificio Fratelli Porro – Pornassio (IM) e Panificio Cacciò.