FestivAlContrario: alla scoperta del Sentiero di Ilaria tra tracce di storia e curiosità sul territorio, inseguendo le suggestioni musicali dall’Irlanda a Bach

Si avvicina il Ferragosto e la proposta multidisciplinare di FestivAlContrario si diversifica con musica, otudoor e scoperte storiche e archeologiche sul territorio della Val Neva. Dopo il trekking archeologico a cura di Fabio Negrino scoprendo il sito archeologico internazionale dell’Arma Veirana di Erli, FestivAlContrario porterà alla scoperta di un altro percorso tra i più suggestivi della Val Neva sul cosiddetto “Sentiero di Ilaria”.

Sabato 12 agosto sarà possibile seguire le orme della celebrata Ilaria del Carretto in una camminata storica nei luoghi dove un tempo la bellissima nobildonna soleva passeggiare, condotta da Giacomo Nervi con partenza alle 18.00 da Zuccarello. Il percorso collega i borghi e i castelli di Zuccarello e Castelvecchio, Le tappe saranno la “bottega del merciaio” sotto i portici di Zuccarello, dove sarà visibile un’ambientazione ricostruttiva coerente con il periodo storico di Ilaria, gli anni tra la fine del Trecento e l’inizio del Quindicesimo secolo, il castello di Zuccarello, benché molto cambiato rispetto a come lo ha abitato la giovane Del Carretto, e la “via del Roso” verso Castelvecchio.

Il viaggio musicale di FestivAlContrario proseguirà sabato 12 agosto all’insegna della musica irlandese con i Birkin Tree la più famosa band di musica irlandese in Italia, composta da Laura Torterolo, Tom Stearn, Michel Balatti, Luca Rapazzini, Fabio Rinaudo, in concerto alle 21.00 in piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena. Con 4.0 – Irish Music il gruppo celebra il quarantesimo anniversario, una pietra miliare nella storia del progetto artistico dei Birkin Tree, che negli anni si è rinnovato sia nella line up sia nei contenuti musicali e ora è saldamente proiettato nel futuro. L’amore per la musica irlandese e l’abilità nell’esecuzione creano storie, colori e atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo. I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio della musica irlandese e hanno collaborato negli ultimi anni con alcuni dei più importanti artisti d’Irlanda come Martin Hayes, Mick O’Brien, Tola Custy, Caitlinn Nic Gabhann e Ciaran O’Maonaigh.

Advertisements

The dark side of the Goldberg Variation è invece un’originale versione del capolavoro di Johann Sebastian Bach proposto da Musica Antiqua Latina nel concerto di domenica 13 agosto alle 21.00 nella chiesa di N.S. Assunta a Castelvecchio di Rocca Barbena. La celebre Variazioni Goldberg BWV 988 sarà eseguita nella risonanza dei registri medio-bassi che ne diffondono la magnifica polifonia. Il tema conduttore è La Notte. L’origine di questo capolavoro di Bach è un insieme di leggenda e realtà. Si narra che il Conte di Dresda, Carl Von Keyserlingk, intorno al 1740 commissionò una serie di “pezzi da far suonare al suo Goldberg – giovane clavicembalista di corte – che fossero insieme delicati e spiritosi, così da poter distrarre le sue notti insonni”. In questa versione strumentale è messa in evidenza tutta la ricchezza del materiale musicale presente nella partitura di Bach, che trascina lo spettatore in un’esperienza che coinvolge ed emoziona. L’alto livello esecutivo è garantito da Musica Antiqua Latina (Juan Manuel Quintana, Giordano Antonelli, Fabio Longo, Simone Pierini), uno degli ensemble barocchi con strumenti originali maggiormente conosciuti a livello internazionale.

I biglietti degli spettacoli e degli appuntamenti – laddove non indicato diversamente – sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733