La settimana di FestivAlContrario: dai ventriloqui lirici al fascino musicale di Isolario

Entra nel vivo il mese di agosto al FestivAlContrario tra Castelvecchio di Rocca Barbena e i borghi della Val Neva. Un itinerario in musica che passa da secoli e da influenze diverse caratterizzerà il cartellone nella prima metà di agosto, ma l’anima multidisciplinare del festival approfondirà anche il rapporto con un territorio ricco di storie antiche e tesori archeologici e storici.

Si inizia mercoledì 9 agosto alle 21.00 a Zuccarello con uno spettacolo per famiglie. Piazza dell’Oratorio diventerà la cornice per i ventriloqui lirici Daniele Tommasi & Naimana Casanova. Di formazione cantanti lirici, hanno conquistato grandi e piccini portando la loro arte di ventriloqui al grande pubblico televisivo, acclamati con standing ovation nel programma di RAI2 “Dalla strada al palco”. Nello spettacolo per Festivalcontrario, “Italia, in-canto del mondo”, rendono omaggio alla tradizione della canzone e dell’opera italiana, interpretando insieme ai loro pupazzi le melodie evergreen che celebrano l’Italia nei suoi aspetti folcloristici e storici. La formula è quella del concerto, ma il file-rouge parlato e i siparietti tra un brano e l’altro rendono lo spettacolo fruibile da tutti, grandi, piccoli e famiglie.

Festivalcontrario è anche musica, spettacolo e ricerca. Il giorno di San Lorenzo sarà dedicato agli isolari cinquecenteschi. “Isolario” è il concerto che giovedì 10 agosto alle 21.00 nella piazza della Torre di Castelvecchio di Rocca Barbena vedrà protagonisti Lamberto Curtoni e Archeia Orchestra. “Isolario” è una suite in 7 movimento per orchestra d’archi scritta nel 2011 da Lamberto Curtoni e tenuta a battesimo, su invito di Gidon Kremer, dalla Kremerata Baltica in una tournée nei paesi baltici. Il progetto si ispira agli Isolari cinquecenteschi, rappresentazioni fantastiche delle terre che man mano si andavano a scoprire, tra scienza e arte. Un affresco musicale che ricorda quanto magico e fragile sia il “cortile mediterraneo” e quanto poco servirebbe per renderlo un luogo di scambio come per millenni è stato.

Advertisements

I biglietti degli spettacoli e degli appuntamenti – laddove non indicato diversamente – sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733