In Piazza San Pietro a Borgio Verezzi Concerto della Luna

Brani di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi eseguiti al pianoforte da Paola Arras

Lunedì 7 agosto alle 21,30 in Piazza San Pietro a Borgio Verezzi ci attende una serata davvero speciale, quinto appuntamento della Rassegna “Musica in Piazza” edizione 2023.

Le splendide musiche di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, eseguite dal vivo al pianoforte da Paola Arras della Scuola Pianistica Ateneum, saranno accompagnate da una suggestiva scenografia composta da centinaia di candele accese.

Ma conosciamo un po’ più da vicino la protagonista di questa serata. Paola Arras si diploma in Pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio Musicale Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del Maestro Emilio Bonino. Negli anni successivi si perfeziona con il Maestro Giuseppe Bisio ed il Maestro Volk Stenzl e successivamente dal 1998 al 2002 segue i Corsi Internazionali di Perfezionamento Pianistico organizzati ad Orvieto da Spazio Musica e tenuti dal Maestro Massimiliano Damerini dove nel 2001 ottiene un Attestato Speciale di Merito. Parallelamente agli studi di perfezionamento intraprende la carriera concertistica partecipando a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo sempre buone qualificazioni. Ha eseguito Concerti in Italia sia come solista, sia in varie formazioni cameristiche e orchestra collaborando con valenti musicisti.

Advertisements

È stata invitata a suonare in importanti sale da Concerto e in Rassegne Musicali prestigiose promosse dal Comune di Recco, dal Comune di Sassello, dalla Sala Quadrivium di Genova, dal Palazzo dei Sette di Orvieto, da Villa Canbiaso a Savona, dalla Rassegna tre Note a margine dal Comune di Roma, ai Concerti presso il Museo degli Strumenti musicali a Roma.

Dal 1998 al 2017 è docente di Pianoforte, Laboratorio propedeutico alla Musica, Pianista dell’Orchestra Giovanile dell’ Accademia Musicale del Finale. Dal 2006 al 2014 ha collaborato in Progetti Musicali con le Scuole Primarie di FinalMarina e Borgio Verezzi. Il suo lavoro di Docente di Pianoforte vanta una numerosissima classe di giovani allievi che seguono con molta passione ed entusiasmo le sue lezioni crescendo con un grande Amore per la Musica.

Dal 1998 a oggi ha partecipato a moltissime rassegne musicali del Comune di Finale Ligure, da Maggio Musicale, Musica nel Borgo, Settembre in Musica, ai Concerti di Primavera, Concerti di Natale, Estate a Varigotti.

Nel 2017 insieme ai Musicisti Maurizio Fiaschi e Riccardo Zegna fonda l’Associazione culturale musicale “Scuola Pianistica Ateneum”, insieme a loro nella Direzione Artistica e Docente di Pianoforte.

Membro della giuria dal Primo Concorso Internazionale Palma d’Oro sezione Young Artist 2017, e Presidente della giuria dal 2018.

Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato e offerto dall’Associazione Albergatori di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Ass. Cult. Musicale Scuola Pianistica Ateneum, con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

In occasione del concerto, grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Pietro, la Chiesa parrocchiale resterà aperta e illuminata per le visite, mentre i volontari metteranno a disposizione un servizio di “bar” informale con acqua e bevande fresche per il pubblico, non essendo presenti esercizi commerciali nei pressi della piazza.

Come tradizione, nelle serate musicali il pubblico è invitato a prendere posto liberamente sul lungo sagrato della chiesa in acciottolato, con distribuzione gratuita di cuscini.