Ai Chiostri di Sant’Agostino a Finalborgo Matthias Martelli con “La fame dello Zanni”

Venerdì 4 agosto, alle ore 21.15 presso i Chiostri di Sant’Agostino a Finalborgo (SV) con “La fame dello Zanni”, famosa giullarata di Dario Fo e Franca Rame, il Circolo degli Inquieti dà avvio alle proprie attività del 2023. A portare in scena una fra i più famosi monologhi che componevano MISTERO BUFFO, un giovane e grandissimo attore: Matthias Martelli.

Nel corso della serata, Martelli, oltre alla Fame dello Zanni, reciterà anche una seconda giullarata “Il primo miracolo di Gesù bambino”.

In caso di pioggia o maltempo, lo spettacolo si terrà all’interno dell’adiacente Auditorium di Santa Caterina. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Advertisements

Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, compose con maestria questo monologo che va alle radici del teatro: in uno spazio vuoto l’attore evoca mondi e personaggi, facendo esplodere l’immaginazione del pubblico, in un mix di ironia e satira, fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della gestualità. La Fame dello Zanni, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito.

Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto.

A interpretare tutto ciò è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, che riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.

Rodolfo di Giammarco su “Repubblica” lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su “La Stampa”: «pirotecnico, si rivelairresistibile», mentre London Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatrofisico cui si potrebbe assistere nell’arco di una vita».

La regia dello spettacolo è di Eugenio Allegri, altro grandissimo attore del panorama italiano, recentemente scomparso.

LA FAME DELLO ZANNI è il primo appuntamento delle attività 2023 del Circolo degli Inquieti dedicate al tema RISORISO. Se sei inquieto ridi che si apre con lo spettacolo di Matthias Martelli e vedrà più avanti, tra settembre e ottobre, altre attività inerenti il riso (cereale) e il riso (atto del ridere) che prevederanno cene tematiche ‘condite’, come abitudine del Circolo, da interventi artistici, filosofici, letterari ecc. oltre naturalmente alle cerimonie di premiazione dell’Inquieto dell’Anno e l’Inquietus Celebration.