Musica gitana e flamenco a Borgio Verezzi con Los Duendes

A pochi giorni dallo splendido tributo a De Andrè magistralmente interpretato da Aldo Ascolese, il secondo appuntamento con la rassegna “Musica in Piazza” a Borgio Verezzi ci accompagna nel sud della Spagna, nella terra della musica gitana e del flamenco.

Lunedì 24 luglio alle 21,30 con Los Duendes e la loro musica, canto e ballo della tradizione andalusa, vivremo il “fuoco” di una avvolgente Noche Latina, sottolineata anche dalla presenza dei una “bailaora” che si esibirà accompagnando i diversi brani.

Il gruppo nasce più di quindici anni fa da un’idea di Marco Galvagno e offre un repertorio suggestivo, che spazia dal flamenco alla rumba gitana. Grande virtuoso e profondo conoscitore della chitarra flamenca, Marco è il leader di questo quartetto che esprime al meglio la passione, il ritmo ed il calore della musica andalusa. Lo spettacolo alterna brani famosi legati a storiche figure come Paco De Lucia, Gipsy King, Tomatito, Vincete Amigo, a proprie composizioni ispirate ai sapori ed alle atmosfere gitane.

Advertisements

Gli artisti del quartetto sono Marco e Giacomo Galvagno (chitarra), Dado Sezzi (percussioni) e Valentina Negrone (voce) accompagnati da Simona di Spirito (danza).

Il concerto, organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Corelli, è ad ingresso libero e rientra anche nella prestigiosa rassegna “Musica nei Castelli di Liguria” (33^ edizione).

Ricordiamo che quest’anno il Comune per gli eventi musicali in piazza si avvale della preziosa collaborazione della Parrocchia di San Pietro, che nelle sere di concerto mantiene la Chiesa parrocchiale aperta e illuminata per le visite, permettendo fra l’altro agli artisti l’utilizzo di alcuni locali quale appoggio per il cambio e il ristoro. I volontari della Parrocchia inoltre per ogni evento garantiranno un semplice servizio di “bar” informale mettendo a disposizione del pubblico acqua e bevande fresche, non essendo presenti esercizi commerciali nei pressi della piazza.

La valorizzazione del centro storico borgese porta avanti anche grazie agli eventi musicali estivi il progetto comunale “Viva il Borgo”, finanziato con fondi ministeriali, con il coinvolgimento attivo delle varie realtà del paese.

Come tradizione, nelle serate musicali il pubblico è invitato a prendere posto liberamente sul lungo sagrato della chiesa in acciottolato, con distribuzione gratuita di cuscini. Ingresso libero.