Spettacolo, suggestione e sport nel weekend di Festivalcontrario

Sabato 22 luglio in prima assoluta l’operina musicale per l’infanzia, si prosegue domenica con una performance studiata per il borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e con un appuntamento per appassionati di MTB

Sarà un weekend dedicato alle famiglie, ai curiosi e agli sportivi quello di Festivalcontrario – Vivere la Val Neva L’appuntamento che apre il fine settimana è sabato 22 luglio alle 21.00 in piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena. Una scenografia da fiaba per l’allestimento di una vera fiaba, “Nanonaso”, tratta dalla fiaba “Zwerg Nase” di Wilhelm Hauff tradotta in italiano da Gianni Rodari. “Nanonas” prenderà vita in forma di operina musicale per l’infanzia, un appuntamento tradizionale di Festivalcontrario, espressamente commissionato dalla direzione artistica e portata in scena in prima assoluta in collaborazione con la Rivista e il Premio Andersen.

“Nanonaso” è una fiaba di origine nordica, per riscoprire i valori che ognuno ha dentro di sé e trovare  il proprio posto nel mondo. In un paesello lontano tra gente semplice,  un giovane aiuta la madre a vendere frutta e verdura. Un giorno dinnanzi all’insistenza di una vecchia il giovane viene meno alle buone maniere: la vecchia è una strega e lo trasformerà in modo che nessuno possa più riconoscerlo. Il ragazzo intraprende una nuova avventura con tenacia e umiltà, e grazie a questo viaggio e all’aiuto di un’oca saggia riuscirà a riscoprire i valori nascosti dentro di sé facendosi apprezzare per quello che è realmente e non per ciò che appare. 

L’operina per l’infanzia avrà musiche originali di Aimone Gronchi e vede Arianna Comes alla drammaturgia e regia e Francesca Mazzarello alle scene e costumi. Nanonaso si svolgerà in collaborazione con Andersen – La Rivista e il Premio e vedrà protagonisti i giovani di Indacoro, ensemble di voci bianche diretto da Vera Marenco, Ensemble orchestrale: Aimone Gronchi alla chitarra, mandolino e direzione; Maria Notarianni al pianoforte e fisarmonica; Emanuele Manolo Cedrone alla melodiosa e percussioni; Fruzsina László al sassofono; Stefano Rapetti al clarinetto.

Pubblicità

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco (bambini fino a 10 anni gratuiti, ridotto under 20/over 65), previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 3513933733

Domenica 23 luglio ancora Castelvecchio di Rocca Barbena sarà protagonista della performance “Sine Sole Sileo”, “Senza il Sole resto in silenzio”. A partire dalle ore 16.00 il borgo diventerà sfondo per un percorso sensoriale tra vicoli stretti, profumi evocativi e suggestioni tra gli angoli e gli scorci naturali di uno dei borghi più belli d’Italia. La giornata è stata ideata durante “AlContrarioLab”, un workshop coordinato da Butiik che ha coinvolto 25 giovani partecipanti e li ha portati a Castelvecchio di Rocca Barbena con l’obiettivo di scoprirne le bellezze per poterle restituire al pubblico attraverso un progetto personale. “Sine Sole Sileo” parte dunque dal motto che appare sulla meridiana di Piazza della Torre a Castelvecchio, a ricordare che, se la luce non splende, il cuore non trova il conforto della parola, nel dialogo con il mondo e con le persone. Nel tempo di una giornata ogni cosa raggiunge la sua completezza: ogni giorno inizia un processo di morte e rinascita, in un eterno fare e disfare. A Castelvecchio il tempo pare immobile e la pietra custodisce antiche storie, ma il silenzio in questo luogo è cosa viva, ed è qui che il pubblico potrà trovare qualcosa di sé.

Agli sportivi e amanti della MTB è dedicata tutta la giornata di domenica 23 luglio per il Val Neva Shuttle Party, organizzato con ASD Rockriders. Dalle 9.00 alle 18.00 una domenica intera di risalite continue per MTB, con pranzo e DJ set. La giornata prevede un servizio shuttle no stop in Val Neva, per godersi tutti i percorsi e trails del territorio: gli shuttle per le risalite saranno disponibili tutto il giorno nei check point indicati sulle mappe disponibili online suo profili social di Festivalcontrario e ASD Rockriders. Costo € 35 a persona con possibilità di pranzo con panino, birra e dolce a € 15. È gradita la prenotazione: Samuele 3291758213; Loris 3924126271.