Borghetto, rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2023

cinema

Da mercoledì 19 a domenica 30 luglio si svolgerà a Borghetto Santo Spirito (SV) nella splendida cornice del Cinema Arena Vittoria (via Marexiano, 36r), una delle più antiche e suggestive arene della Liguria con la sua ricca vegetazione, la rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2023 con la programmazione di tre grandi film della stagione: “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (19 luglio), “L’ultima notte di Amore” (25 luglio) di Andrea Di Stefano e “Rapito” di Marco Bellocchio (30 luglio).

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30 e due di queste saranno anticipate da un’introduzione a cura di un esperto: mercoledì 19 luglio il critico cinematografico Juri Saitta presenterà “Il sol dell’avvenire”, mentre domenica 30 luglio l’ideatore del Premio Giancarlo Giraud parlerà di “Rapito”.

Ideato e realizzato da ACEC Liguria con la collaborazione di FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito (SV), del Cinema Arena Vittoria e della Genova-Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga – con il riconoscimento e il contributo del Ministero della Cultura – è una manifestazione culturale che intende dare risalto alle realtà nazionali e locali legate al cinema con particolare attenzione al mondo della produzione, della distribuzione, dell’esercizio, dei filmmaker indipendenti, della critica e degli operatori culturali.

Advertisements

Inaugurata nel 2009 con la consegna della targa al produttore Domenico Procacci (Fandango), nel corso degli anni l’iniziativa ha premiato diversi nomi importanti a livello regionale, nazionale e, talvolta, internazionale, come dimostrano i Premi assegnati nella scorsa edizione, andati al critico Enrico Ghezzi, al regista britannico Aleem Khan, alla società di produzione e distribuzione ZaLab, al filmmaker ligure Sandro Bozzolo e all’animatore del Cinema Italia di Sarzana Joe Denti. E in passato sono stati premiati, tra gli altri, il distributore indipendente Paolo Minuto (Cineclub Internazionale), i registi francesi Domenique Abel e Fiona Gordon, il critico cinematografico Steve Della Casa, il filmmaker indipendente Diego Scarponi e la direttrice di Voci nell’ombra – Festival Internazionale del Doppiaggio Tiziana Voarino.

Dal 2018 il Premio Pittaluga collabora con il Cinema Arena Vittoria e il Comune di Borghetto Santo Spirito per organizzare premiazioni, mostre, singole proiezioni e, negli ultimi anni, rassegne sul meglio della stagione. Se nelle scorse edizioni la selezione dei film comprendeva sia titoli nazionali che internazionali, quest’anno lo staff del Premio Pittaluga ha scelto di concentrarsi sui tre film italiani più importanti del primo semestre del 2023. “Il sol dell’avvenire” segna il grande ritorno dietro la macchina da presa dell’autore cult Nanni Moretti, che qui getta uno sguardo ironico e auto-ironico sul presente e sulla sua generazione che ricorda da vicino le atmosfere dei suoi esordi. Apprezzato tanto dalla critica quanto dal pubblico, “L’ultima notte di Amore” è la sorpresa italiana della stagione, in quanto è un teso e avvincente noir che sa unire intrattenimento e qualità, grazie anche all’ottima interpretazione di Pierfrancesco Favino. “Rapito” è il nuovo capolavoro di Marco Bellocchio, che dopo il successo di “Esterno notte” ritorna a riflettere sul potere e sulla Storia raccontando la vicenda realmente accaduta di Edgardo Mortara, un bambino di origine ebrea che nel 1858 il Vaticano sottrae alla sua famiglia perché ritiene che sia stato battezzato alla religione cattolica.

Con tale selezione, la rassegna intende dunque gettare uno sguardo sia su due maestri del nostro cinema – cui film sono stati presentati in concorso al 76° Festival di Cannes – sia su un’opera di genere che riprende e rielabora i modelli filmici e narrativi hollywoodiani.

Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2023 proseguirà in autunno a Genova e a Campomorone con altri eventi e iniziative, a cominciare dall’assegnazione del riconoscimento ai vincitori di quest’anno, che saranno annunciati prossimamente.