Al via la rassegna estiva #Biblioalquadrato organizzata dalle Biblioteche di Borgio Verezzi e Pietra Ligure

Giovedì 13 luglio presso la Sala Consiliare di Borgio Verezzi, ore 18 Primo appuntamento con Alberto Calandriello che presenta “PIGRO” di Ivan Graziani, con ascolto guidato dell’album

Prende il via giovedì 13 luglio la rassegna estiva #Biblioalquadrato organizzata congiuntamente dalle Biblioteche di Borgio Verezzi e Pietra Ligure, con sei appuntamenti in compagnia di autori, libri e musica.

Si comincia con l’esperto musicale Alberto Calandriello che propone l’ascolto guidato e condiviso dell’album PIGRO di Ivan Graziani, chitarrista e cantautore fra i più originali e apprezzati del panorama italiano, scomparso prematuramente a soli 51 anni, nel 1997. “Pigro” esce nel 1978, dopo molteplici esperienze di Graziani sia come musicista singolo sia all’interno di gruppi, e contiene otto storie speciali, storie di vite spezzate dalla pigrizia mentale e dall’indolenza, fra le quali troviamo brani graffianti e indimenticabili come Pigro, Monna Lisa, Paolina, Gabriele D’Annunzio. Dopo l’uscita, l’album resta in classifica per trenta settimane, scalando le classifiche di gradimento dell’epoca. Con “Pigro”, Graziani intraprende il primo vero tour della sua carriera artistica: edito dalla RCA, si affianca ai brani dei cantanti di punta della casa discografica come Lucio Dalla, Rino Gaetano, Ivano Fossati e Anna Oxa.

Giovedì 13 luglio alle ore 18sarà Alberto Calandriello (Il Cala), assistente sociale, scrittore ed esperto musicale, a proporci un interessante “ascolto guidato” dell’album. Dopo il precedente ascolto guidato del mese di maggio, dedicato al popolarissimo De Andrè (per chi se lo fosse perso, verrà replicato il 26 luglio presso il giardino della Biblioteca di Pietra Ligure), stavolta la scelta è caduta su un autore meno noto al grande pubblico, ma di indiscusso valore e rilievo.

Advertisements

Calandriello lo ha scelto non solo per gusto personale, ma anche perché dietro ad ogni brano c’è un mondo da raccontare… sensazioni ed emozioni da condividere con il pubblico.

Ivan Graziani è un autore eccezionale – commenta Calandriello – che purtroppo non gode della fama che meriterebbe. In questo disco, in particolare, viene raccontata in modo meraviglioso la vita di provincia: idealmente mi piaceva l’idea di condividere queste storie in un altro piccolo paese di provincia, il nostro… per ritrovare sensazioni ed esperienze comuni, una sorta di valore aggiunto al valore artistico dell’opera. L’incontro vuole essere un tributo ad un grande artista da riscoprire: per questo vi invito a partecipare, per condividere la bellezza e la genialità di questo disco eccezionale”.

Un incontro dunque dedicato non solo all’opera artistica di Ivan Graziani, ma anche all’ascolto di storie e aneddoti legati alla vita e alla carriera del cantautore abruzzese. Al termine, ci saluteremo con un aperitivo.

Il secondo appuntamento della Rassegna sarà il 18 luglio alle ore 21, quando presso lo Spazio Arte Eventi del DOC di Borgio Verezzi incontreremo l’autore Riccardo Gazzaniga che presenterà il suo ultimo libro “In forma di essere umano”.

La rassegna, organizzata dalle due biblioteche congiuntamente, è il segno della voglia di collaborare e mettere insieme le forze per promuovere sul nostro territorio la lettura, la cultura e l’arte in tutte le sue forme.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti – locale privo di barriere architettoniche, dotato di aria condizionata. Info: biblioteca 019.612973 – ufficio cultura e turismo 019.618227