Al Teatro Nuovo di Valleggia la seconda edizione del MUSAQ – Music&Street Art Quiliano Contest

Il 15 giugno ha preso il via presso il Teatro Nuovo di Valleggia (SV) la seconda edizione del MUSAQ – Music&Street Art Quiliano Contest, dedicato quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla nascita, ad uno fra i più grandi scrittori e intellettuali italiani, Italo Calvino e alle sue CITTÀ INVISIBILI.

Venerdì 23 giugno quindi alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, il MUSAQ ospiterà Lella Costa in scena insieme al videopainter Stefano Giorgi in INVISIBILI, LE CITTÀ, reading da dal testo calviniano. Scenofonia e regia di Roberto Tarasco.

Lella Costa racconterà le città che Marco Polo descrive a Kublai Khan: luoghi fisici ma soprattutto dell’anima, autentici viaggi della memoria o del desiderio guidando il pubblico con immaginifiche geografie sonore e visive, in un’avventura fatta di carovane, spezie e deserti, dove le città sbiadiscono agli occhi, dove reale e irreale, dritto e rovescio, visibile e invisibile appaiono inestricabili.

Advertisements

Le sue parole si intrecceranno alle immagini realizzate dal vivo di Stefano Giorgi che, lavorando in contemporanea alla lettura su una doppia tavolozza saranno poi rimandate su maxischermo: dipinti, collage ed altre invenzioni realizzate sul momento prenderanno vita sotto gli occhi degli spettatori.

Un viaggio, questo proposto da Lella Costa e Stefano Giorgi, all’interno del lucidissimo testo calviniano che accompagnerà il pubblico a conoscere e a ’vedere’ le città con nome di donna, Pentesilea, Diomira, Isidora, Zenobia, Bauci, Cloe…, nomi che sono città, luoghi dove le persone intessono relazioni oppure non si conoscono, spazi di immense periferie senza fine in cui l’ansia di progresso porta alla negazione del passato e al consumismo autodistruttivo.

Città che “riescono a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare le città o ne sono cancellati”, metafore di vita urbana quotidiana adattissime per gli anni Settanta in cui il libro venne scritto, ma forse ancora più puntuali oggi, e molto probabilmente domani, in un tempo che sfugge alle regole che vanamente gli uomini inventano per addomesticarlo. Biglietto d’ingresso 25 euro, prevendita su www.eventbrite.it e la sera dello spettacolo direttamente al Teatro Nuovo di Valleggia.

Sottolinea Nella Mazzoni, Presidente del Circolo degli Inquieti che insieme all’Associazione Culturale E20 e la Città di Quiliano organizza il MUSAQ “Ciò che colpisce nella rilettura dopo più di cinquant’anni -il libro è del ’72- è la visione onirica e magica carica di bellezza e di sogno, la coesistenza esaltata di reale e surreale, di concretezza e invenzione ma contemporaneamente la visione profetica e inesorabile della crescita convulsa dei centri abitati, lo scempio del territorio, l’incubo dei rifiuti e dell’inquinamento, temi che costituiscono il perfetto punto di congiunzione con il tema dell’edizione 2022 di MUSAQ, “La fragilità dell’uovo”, dedicato alla salvezza del pianeta.”

Il Musaq vedrà poi sabato 24 e domenica 25 dalle 15.00 alle 18.00 presso il Campo Sportivo Picasso di Via Roma a Quiliano, lo street artist ZOLTA nella sua performance che completerà definitivamente l’operazione iniziata nel 2022 e che ha reso i muri del Campo sportivo di Quiliano una sorta di museo a cielo aperto, concludendo così la parte dedicata alla street Art del MUSAQ edizione 2023.

IL PROGRAMMA DI MUSAQ MUSICA

La sezione musicale del MUSAQ, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà della musica emergente, indirà un bando nazionale per riunire proposte che abbiano attinenza con il tema della manifestazione; la giuria composta da musicisti, produttori discografici e giornalisti del settore selezionerà i cantautori e le band che si esibiranno in un grande concerto sabato 2 settembre nel Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano a cui parteciperanno ospiti appartenenti al mondo della musica italiana. Ingresso libero.

Info sul bando musicale: e20associazioneculturale@gmail.com

Dal 2 al 16 settembre infine, sempre presso i locali della Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, verranno allestite le mostre fotografiche di Cinzia Bellenda e Alessandro Gimelli dedicata la prima all’assenza dei luoghi una volta vissuti e attualmente disabitati, la seconda al cambiamento della vita nelle città nel corso del periodo di Covid: due modi per definire e restituire il senso di luoghi ove siano intervenuti elementi che ne hanno cambiato la natura profonda. Ingresso libero.