Servizi sanitari all’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, Arboscello (PD): “La Giunta dimentica la Val Bormida”

Arboscello Roberto

Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato in Consiglio Regionale un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta se è confermata la sospensione o il ridimensionamento del funzionamento del tac dell’ospedale San Giuseppe e, nel caso, quali azioni sono state intraprese per risolvere il problema. Il consigliere ha rilevato che il San Giuseppe è stato individuato come ospedale di comunità e che la giunta ha assicurato che la Valbormida avrebbe avuto maggiori servizi, soprattutto in campo diagnostico.

L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha risposto che è stata pianificata la sostituzione del tac e che si sta attendendo che Consip, la quale ha già espletato la gara, attivi l’accordo quadro specifico per l’acquisto dell’attrezzatura, dopo di che verrà effettuato l’acquisto e Asl2 avvierà i lavori per la sostituzione del vecchio tac.

“La giunta  dimostra ancora una volta la sua incoerenza tra quello che dichiara e quello che fa”, ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sui servizi sanitari all’Ospedale San Giuseppe di Cairo: “mentre da un lato dice di voler potenziare i servizi sanitari della Val Bormida, dall’altro toglie servizi non programmando per tempo la sostituzione del macchinario per la tac nell’Ospedale San Giuseppe di Cairo. Da settimane i cittadini sono privati di un servizio fondamentale e costretti a rivolgersi altrove. Va bene che il macchinario essendo obsoleto andasse sostituito, ma non va bene che dopo più di quattro anni – è dal 2018 che la Giunta sa di questa necessità – non sia arrivato quello nuovo. La promessa della giunta che sarà ripristinato in tempi brevi non ci rassicura, perché la sostituzione doveva essere programmata per tempo e il macchinario doveva essere già acquistato”,

Advertisements

“Questo atteggiamento della Giunta però non stupisce, visto che alle richieste degli abitanti e amministrazioni della Valbormida, in particolar modo riguardanti il tema emergenza urgenza, hanno risposto con l’apertura di un Ospedale di Comunità, che non darà nessuna risposta a tali richieste” conclude il consigliere regionale Roberto Arboscello.