Ceriale, alle scuole elementari festa per la fine del Ramadam

Una prima iniziativa organizzata dalle mamme arabe della scuola elementare “Muragne” di Ceriale, ovvero una festa per la conclusione del Ramadan con tanto di prodotti tipici preparati per la consueta conclusione del periodo di digiuno islamico.

Da lì, visto il successo riscosso tra i giovani alunni, i genitori e l’intero ambito scolastico, la festa si è estesa a tutti gli studenti della scuola primaria, compreso il plesso di “Carbonetto”.

L’obiettivo è stato quello di condividere il pasto per la rottura del digiuno giornaliero che si osserva nel mese di Ramadan. All’iniziativa hanno poi preso parte anche la polizia locale e alcune associazioni del territorio cerialese, oltre all’amministrazione comunale che ha accolto con favore l’evento spontaneo nato dalle mamme mussulmane.

Advertisements

“Si è trattato davvero di un bel momento di condivisione culturale e religiosa che auspico possa ripetersi ogni anni – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Vollero -. È stata la prima volta per una iniziativa del genere, che non può che rafforzare il processo di integrazione sociale nella stessa comunità cerialese”.

“E questo aspetto assume un valore ancora più significativo se la festa ha visto protagonisti i nostri bambini delle elementari, con la volontà di trasmettere i valori della tolleranza e del rispetto nelle giovani generazioni”.

“Condividere luoghi e momenti speciali nel corso dell’anno non può che aiutare e sostenere l’umanità e la generosità tra le persone che vivono in uno stesso territorio” ha concluso l’assessore Vollero.