“Il maggio dei libri” a Borgio Verezzi: incontri con gli autori Alberto Calandriello e Luca Rembado

Invito all’Ascolto: Parole, Musica, Ricordi

La Biblioteca di Borgio Verezzi anche quest’anno aderisce all’iniziativa nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri” edizione 2023, e lo fa con la rassegna “Invito all’Ascolto. Parole, Musica, Ricordi” che avrà luogo Sabato 29 aprile e Sabato 6 maggio presso la sala consiliare del Comune.

Due incontri con autori locali che hanno significativamente scelto di presentarsi e intervistarsi reciprocamente.

Sabato 29 aprile alle ore 17,30 incontreremo Alberto Calandriello, assistente sociale e scrittore, autore di 3 libri, l’ultimo dei quali “Abbassa quello Stereo” (Gli Elefanti Edizioni) è dedicato alla sua grande passione per la musica. Dopo una breve presentazione del libro in compagnia di Luca Rembado, Alberto proporrà un interessante “ascolto guidato” dell’album di Fabrizio De Andrè “Crêuza de mä”.

Pubblicità

La mia passione per la musica mi spinge sempre ad approfondire i testi, i significati e le possibili interpretazioni delle varie canzoni, e con il capolavoro di Faber, come con la Città di Genova, ho un rapporto molto stretto ed intenso – commenta Calandrielloquindi proporrò un tipo di ascolto condiviso e “ragionato”, con una breve introduzione ad ogni brano ed una chiave di lettura personale del senso del disco, che ascolteremo per intero”.

Un incontro dunque dedicato non solo all’amato De Andrè, ma anche all’ascolto di ricordi, aneddoti, scoperte e sensazioni dell’autore che ha scelto di condividere con gli altri il proprio amore per la musica (e la vita).

Il secondo appuntamento, del quale sveleremo i dettagli la prossima settimana, sarà Sabato 6 maggio, sempre alle 17,30, con il poeta finalese Luca Rembado, intervistato dallo stesso Calandriello, con letture di Sara Ogando dos Santos.

La rassegna, organizzata dalla Biblioteca Civica, rientra nel più ampio progetto comunale “…A misura di persona”, finalizzato a promuovere iniziative e azioni a favore dell’inclusione e dell’accessibilità.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti – locale privo di barriere architettoniche