Motus Laevus – SIFR in concerto

Il 23 aprile presso La Claque del Teatro della Tosse, il gruppo Motus Laevus composto dalla pianista e cantante Tina Omerzo, dal polistrumentista Edmondo Romano e dal chitarrista Luca Falomi, presenterà un nuovo progetto discografico dal tritolo SIFR

SIFR è una parola araba che significa “zero” o “vuoto”, tradotta successivamente per assonanza in “Zephirum” (Zefiro) dai latini, a rappresentare una figura della mitologia che personificava il vento di ponente che spira in modo quasi inavvertito. Anche la parola “cifra” deriva dallo stesso termine. Sifr è dunque il nulla, il vuoto, lo zero, ma anche un nulla che prende forma e dimensione e diventa un numero a sua volta.

Questo nuovo lavoro discografico crea un ponte culturale tra Occidente, medioriente ed est europeo e si muove musicalmente come un vento che porta con sé melodie tradizionali e brani originali intrisi di culture differenti. Una musica fatta di suoni e silenzi, di pieni e vuoti che fluiscono naturalmente tra composizione e improvvisazione grazie alla sinergia e all’interplay dei tre artisti e dei loro ospiti. Jazz e world music si incontrano, si intrecciano e si ridefiniscono in un sincretismo musicale che diventa un nuovo linguaggio.

Advertisements

L’evento a La Claque si articolerà in due momenti: 

Alle ore 18.30 si terrà un incontro con il pubblico, condotto dal critico musicale Guido Festinese che dialogherà con la band, andando a delineare il percorso artistico del progetto e la sua evoluzione musicale fino alla realizzazione del nuovo album ‘SIFR’.

A seguire, alle ore 19.15 avrà inizio il concerto dei MOTUS LAEVUS che in questa occasione ospiteranno come special guests il batterista e percussionista veneto Max Trabucco (che ha partecipato attivamente alla realizzazione del nuovo album) e il percussionista Olmo Manzano che da tempo accompagna la formazione nei live.

Il nuovo progetto discografico “Sifr”, come il precedente dal titolo “Y”, è stato prodotto dai Motus Laevus in collaborazione con i compositori Pivio e Aldo De Scalzi e pubblicato da Felmay Records, prestigiosa etichetta di world music con distribuzione internazionale Egea Music.

E’ stato registrato e mixato da Stefano Amerio presso lo studio Artesuono di Udine.

Il concerto a La Claque seguira l’anteprima presso il Folk Club di Torino. Successivamente i Motus Laevus, prima di iniziare il loro tour estivo, saranno presenti in diretta alla trasmissione “Piazza Verdi” di Rai Radio 3 il 29 aprile.  

Motus Laevus in latino ha numerosi significati ed interpretazioni: letteralmente tradotto in movimento inverso può significare anche senso antiorario o “moto sinistro”, a sottolineare la visione positiva che i latini avevano dell’oriente.

Tutto e il contrario di tutto: parole e musica che racchiudono in se molteplici direzioni e forme, nel tempo e nel luogo, in un mondo senza confini e barriere. 

Ingresso € 10

*Foto di Giovanna Cavallo