L’arrivo di una perturbazione determinerà, nelle prossime ore, un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria. Arpal ha, quindi, emesso l’Allerta gialla per temporali che interesserà il centro levante (zone B, C, E).
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
L’allerta sarà in vigore dalle 8.00 alle 24.00 di domani, sabato 24 settembre sulle zone C ed E (levante e relativo entroterra) dalle 8.00 alle 21.00 sulla zona B (settore centrale).
Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 23 settembre, la nuvolosità tenderà ad aumentare su tutta la Liguria annunciando l’arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo Occidentale.
Già tra la notte e la mattinata di domani, sabato 24 settembre, sono attese, sul centro Ponente, le prime piogge legate alle correnti umide meridionali che la precedono. Le precipitazioni, diffuse, interesseranno successivamente tutta la regione, con rovesci e temporali localmente forti e/o organizzati, specie sulle zone di Centro Levante (ma non esclusi anche a Ponente dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali a Levante e settentrionali a Ponente e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso. I fenomeni proseguiranno a Levante anche nelle prime ore di domenica 25 settembre, ancora la possibilità di rovesci e temporali anche forti.
Uno sguardo anche alle temperature delle ultime ore: la scorsa notte minima di 3.0 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nei capoluoghi di provincia, i valori sono stati compresi tra i 12.9 registrati a La Spezia e i 15.9 di Genova Centro Funzionale. Alle ore 12.00 massima di 24.7 a Santuario di Savona.