Primo weekend di eventi per FestivAlContrario

Tra suggestioni dal territorio, un’operina per i bambini e musica antica a Castelvecchio di Rocca Barbena e in Val Neva

FestivAlContrario ha preso il via giovedì 21 luglio e prosegue il suo intenso mese di programmazione multidisciplinare nel weekend. Sabato 23 luglio, alle 9.30, è in programma il primo Incontroapiedi, Il sentiero di Ilaria. Una passeggiata senza tempo che condurrà i partecipanti nei luoghi storici della celebrata nobildonna Ilaria del Carretto, rappresentata in uno dei monumenti scultorei tra i più belli della storia dell’arte italiana, opera di Jacopo della Quercia. La passeggiata sarà condotta da Maurizio Pupi Bracali, scrittore ligure che ogni domenica è a capo di una compagnia amante del trekking per esplorare i territori.

La sera, alle 19.00, prenderà vita per la sua prima assoluta l’operina per bambini La Föa della Melarancia, tratta da un’antica fiaba della tradizione ligure e frutto di una residenza artistica dei giovanissimi cantori del coro di voci bianche Sottosopra che si terrà dal 18 al 24 luglio in Val Neva. Si tratta di un lavoro dedicato al teatro musicale per l’infanzia realizzato in collaborazione con Laboratorio Nautilus e Andersen La Rivista e il Premio. L’operina vanta le musiche originali di Aimone Gronchi e ladrammaturgia e regia di Andrea Nicolini. L’introduzione sarà a cura di Barbara Schiaffino e Walter Fochesato.

Il giorno seguente, domenica 24 luglio, FestivAlContrario si sposta alla Chiesa di N.S. Assunta di Castelvecchio di Rocca Barbena per il concerto diEnsemble ContrArco Consort Soy Contento Y Vos Servida, musicanella Spagna a cavallo del XV e XVI secolo nella poetica musicale di Juan del Encina, drammaturgo, compositore, musico, poeta ed erudito quattrocentesco.

Advertisements

Organizzato da Musicaround, FestivAlContrario è stato ammesso ai contributi FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura per la categoria Festival di musica classica – prime istanze triennali (Art. 24, c.1), un risultato incoraggiante per un evento nato nel 2021 e quest’anno alla sua seconda edizione.

Musicaround ècapofila di un partenariato che comprende Comune di Castelvecchio, Comune di Zuccarello, Pro Loco di Castelvecchio, Pro Loco di Erli, GAL Valli Savonesi, APS Immaginafamiglie, il progetto persegue l’obiettivo di rilanciare le aree rurali interne. Grazie alla riflessione sui temi della sostenibilità e della valorizzazione dei borghi attraverso nuove prospettive di fruizione culturale FestivAlContrario ha vinto quest’anno il bando In Luce, ricevendo un importante finanziamento da Fondazione Compagnia di San Paolo.