Costituita la Segreteria Regionale Liguria del Sindacato Nazionale Finanzieri

Giornata importante per la storia del Sindacato Nazionale Finanzieri quella di ieri, lunedì 18 luglio 2022, giorno in cui si è tenuta l’Assemblea costituente della Segreteria Regionale Liguria.

A due mesi dalla legge n. 46/2022 sulla sindacalizzazione del personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, il SINAFI pone un ulteriore tassello fondamentale verso quel processo di radicalizzazione e presenza sul territorio, che rappresenta uno dei principi fondanti del sindacato dei finanzieri.

Sul solco di quel processo iniziato già nel 2019 con la costituzione delle Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna, della Sicilia, del Lazio, ieri, presso la Sala Convegni Bi.Bi. Service – “Eventi Genova”, si sono riuniti finanzieri provenienti dalle province della Liguria per dar vita ad una struttura che sarà il punto di riferimento dei finanzieri nella regione.

Advertisements

Alla guida della Segreteria Regionale il Segretario Generale Regionale, Alessandro Manfredi, mentre la Presidenza del Direttivo Regionale è stata affidata a Mauro Borghino.

A margine dell’evento si è tenuto anche un dibattito dal tema “Il ruolo delle donne e degli uomini della sicurezza, tra esigenze del Paese e bisogno di maggiori diritti”. 

Al dibattito hanno partecipato quali relatori:

  • Eliseo Taverna – Segretario Generale SINAFI;
  • Filippo Nurra – Segretario Generale SIULP Genova;
  • Alessandro Dondero – Segretario Generale Regionale SIAP; 
  • Antonino Gambino – Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Genova;
  • Lilli Lauro – Consigliere Regionale Liguria.

Nel corso degli interventi è stato approfondito il tema del bilanciamento tra le esigenze di sicurezza, in ambito nazionale e locale ed il bisogno di maggiori diritti e tutele del personale delle Forze di polizia, che costituiscono un punto di riferimento certo per la collettività, nella consapevolezza della delicatezza e complessità del ruolo svolto.