“Teatro sul prato”: 4 spettacoli per ragazzi al Priamar di Savona

Dal 15 luglio al 5 agosto rassegna teatrale di 4 spettacoli per ragazzi alla Fortezza del Priamar

Fortezza Priamar a Savona

I Cattivi Maestri, in collaborazione con il Comune di Savona, (nell’ambito del progetto del Consorzio Officine Solimano “Arti in frontiera” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Regione Liguria, Mind The Gap e da Coop) organizzano 4 spettacoli per l’infanzia (15-22-29 luglio e 5 agosto) al calar della sera nel Bastione San Paolo della Fortezza del Priamar. Sono aperti a tutti, basta avere un telo sul quale sedersi e tanta voglia di ascoltare e immaginare.

“È una rassegna in cui crediamo molto – dice l’assessore alla Cultura, Nicoletta Negro – perché va nella direzione di un utilizzo diverso del Priamar, in un orario in cui, di solito, a Savona non ci sono eventi. Quello che proponiamo con il Teatro sul Prato è un format che abbiamo iniziato a sperimentare con la jem session di Gegè Telesforo e la risposta del pubblico è stata straordinaria. Puntare sulle famiglie e avvicinare i bambini al teatro, in una cornice coinvolgente e ancora poco sfruttata dai savonesi, come quella del Priamar, è un’azione in cui crediamo molto”.

Dal 15 luglio al 5 agosto, dunque, tutti i venerdì alle 19, all’ombra di tre alberi, il pubblico si riunirà per assistere a quattro storie. Si inizia il 15 luglio con “Il pesciolino d’oro”, un classico dei Cattivi Maestri, in cui la storia di Puskin viene messa in scena con l’uso di pupazzi e attori (Gabriele Catalano, Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta). Il venerdì successivo la narrazione si sposta verso un altro autore classico, H. C. Andersen, con lo spettacolo “Un brutto anatroccolo” regia di Antonio Tancredi, in cui gli oggetti vengono animati dalle attrici (F. Giacardi e M. T. Giachetta) creando una narrazione suggestiva e coinvolgente. Lo spettacolo è stato presentato a giugno con successo al Festival Andersen di Sestri Levante ed è nato grazie al dipartimento dei Servizi Sociali di Savona e la loro intenzione di raccontare agli adulti il mondo emotivo dei piccoli. Il terzo appuntamento vede protagonista la compagnia catanese La Casa di Creta, con l’attore inglese Steve Cable per uno spettacolo divertente e spassoso “Otello e lo stregone”. Infine, “Il sogno di Frida” di Annapaola Bardeloni, sempre con F. Giacardi e M. T. Giachetta, chiude la rassegna con una storia che ci insegna quanto sia importante riconoscerci come esseri speciali, seguendo le proprie passioni e intuizioni.

Advertisements

I Cattivi Maestri, reduci da una tournèe in centro e sud Italia che li ha visti protagonisti in Lazio del Festival Portraits on Stage con “Il sogno di Frida” e in Calabria e Sicilia del Festival del Mediterraneo SudDivisioni (con “Il sogno di Frida e “Il gigante egoista”), tornano a casa dando subito inizio a nuove occasioni di crescita, condivisione e approfondimento per i bambini e le loro famiglie.

Al termine degli appuntamenti, in piazza della Sibilla al Cafè delle Recluse, il pubblico avrà la possibilità di continuare la serata con un ottimo aperitivo (a pagamento).